Il progetto si chiama “Laboratorio della Legalità” e prende le mosse dall’incontro con la Giornalista Federica Angeli, fissato il 23 novembre p.v.
Il “Laboratorio della Legalità” coinvolge i ragazzi dell’ITE Libero de Libero di Fondi e gli alunni delle Scuole medie di primo grado di Fondi, Lenola, Monte San Biagio e Sperlonga.
La maggiore innovazione sta nel fatto che, sono proprio i giovani a sollecitare i ruoli più significativi della comunità locale nell’occuparsi, assieme ai genitori e ai docenti di riconoscere e valorizzare i principi di convivenza sociale, come presupposto per sviluppare la cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica.
La proposta progettuale del de Libero intende promuovere un percorso di conoscenza delle istituzioni e del loro territorio, un territorio ricco di attrazioni, che dalla Via Francigena, seguendo la Via Appia, attraversano il territorio di Fondi e di tutti quei Comuni che si susseguono fino al Garigliano, un territorio che è però, d’altro canto, mortificato da un elevato tasso di microcriminalità e criminalità organizzata.
E allora fondamentale sarà la memoria di particolari eventi storici atti a promuovere nei ragazzi il rispetto della legalità nei suoi diversi aspetti.
E allora importanti saranno gli incontri con i testimoni della legalità che questo Progetto intende favorire, e allora significativa sarà la presenza al de Libero di una giornalista, Federica Angeli, che vive sulla sua pelle l’Ideale della Legalità.
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…