Fondi%3A+L%26%238217%3BArcivescovo+Luigi+Vari+apre+la+Porta+Santa
gazzettinodelgolfoit
/fondi-larcivescovo-luigi-vari-apre-la-porta-santa/amp/
Categories: Eventi

Fondi: L’Arcivescovo Luigi Vari apre la Porta Santa

Lunedì 17 Ottobre inizierà nella Città di Fondi la Peregrinatio giubilare del busto ligneo della Madonna della Civita: l’effige della Vergine Maria sosterà presso la chiesa di San Pietro Apostolo in Fondi fino a sabato 22 ottobre.

Il busto arriverà Lunedì 17 Ottobre alle ore 18:00 nella Piazza del Comune di Fondi. Si raggiungerà in processione la chiesa di San Pietro Apostolo dove l’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari aprirà alle ore 18:30 la Porta santa della città di Fondi, accogliendo favorevolmente la richiesta del Parroco di San Pietro Apostolo don Gianni Cardillo. La Messa sarà concelebrata dai sacerdoti della Città.

La Peregrinatio avrà ogni giorno una parola guida: incontro, disponibilità, formazione, sacerdoti, famiglia. Il programma prevede al mattino alle ore 8.30 il Rosario e poi la Messa; alle ore 11:00 l’Ora media con meditazioni sulla figura della Beata Vergine Maria; alle ore 17:00 i diversi parroci della Città di Fondi incontrano i ragazzi della catechesi; alle ore 18:00 il Rosario e a seguire la Messa.

Martedì 18 Ottobre alle ore 20:00 don Carlo Lembo terrà un incontro sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco con gli aderenti alle Associazioni, Gruppi e Movimenti. Mercoledì 19 alle ore 20:00 don Mariano Salpinone parlerà ai genitori dei ragazzi delle scuole elementari e medie, agli insegnanti di religione ed educatori delle Aggregazioni laicali, sul ruolo dei genitori come primi catechisti della famiglia.

La Peregrinatio giubilare del Busto ligneo della Madonna della Civita terminerà a fine ottobre nella Parrocchia di San Pietro Apostolo in Minturno. La Madonna della Civita è patrona della Città di Itri e patrona secondaria dell’Arcidiocesi di Gaeta. Il Busto ligneo è conservato nella Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Itri ed è l’immagine più antica della Vergine della Civita, dopo l’icona venerata nell’omonimo Santuario sul Monte Fusco.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

2 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

3 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

5 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

6 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

7 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

8 ore ago