Ogni promessa è debito, recitava un vecchio detto, L’Associazione Decant non voleva certo venir meno alle promesse post “Franciacorta in Villa”, così insieme ad Enoclub Siena organizza la prima edizione di “Brunello a Palazzo”. La manifestazione avrà luogo in un’unica data e più precisamente domenica 6 dicembre 2015, la location anche questa volta lascerà gli ospiti presenti a bocca aperta, sarà infatti Palazzo Caetani, storica dimora del XV secolo di Giulia Gonzaga, che farà da cornice ad un evento che ha già tutte le carte in regola per il successo.
La formula vedrà protagoniste le Aziende vitivinicole di Montalcino con il compito di presentare e servire agli ospiti un’eccellenza che il mondo ci invidia.
Naturalmente ad esse si affiancheranno, come sempre, i prodotti nostrani tra cui la mozzarella di bufala e la salsiccia Fondana preparati dai migliori ristoratori e operatori locali come: Antica salumeria Monacelli (Fondi), Caseificio Paolella (Fondi), Macelleria Mattei (Fondi), Norcineria Petrillo (Fondi), Magni Ricevimenti (Fondi), Ristorante la Cocina di Popolla (Gaeta), Ristorante Le Cinèma (Fondi – Terracina), Ristorante Centosedici (Terracina), Ristorante Riso Amaro (Fondi), Kinefarina Ciaravolo (Fondi) che con le loro portate delizieranno i palati dei presenti.
Presentate le Aziende e gli Operatori locali, apriamo una parentesi sul Principe dei vini Italiani: “Il Brunello”. Il disciplinare del 19/05/1988 prevede che il vino sia prodotto da uve Sangiovese grosso, presenti nel comune di Montalcino (SI), ha un primo affinamento in botte di rovere di almeno 2 anni, segue un ulteriore affinamento in bottiglia di altri 4 mesi (6 per il riserva) e viene messo in commercio dopo 5 anni dalla vendemmia (6 per il riserva), altra caratteristica è la bottiglia che deve avere una forma del tipo “Bordolese”, ricordiamo, inoltre che il Brunello ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita con D.P.R del 1° luglio 1980.
A rappresentare le Eccellenze provenienti dalle colline della Val D’Orcia, la sapiente regia di Davide Bonucci, che dal 2010 con la fondazione di Enoclub Siena si propone come obiettivo la diffusione della cultura del vino verso appassionati e neofiti, forti anche di un territorio, quello Toscano, con la maggiore vocazione vitivinicola al mondo.
L’Evento è organizzato con la collaborazione dell’Azienda Gino Vaccaro, di “CONAD Superstore Fondi” ed è patrocinato dal Comune di Fondi e dal Parco degli Ausoni e Lago di Fondi, per il numero limitato di posti si consiglia di prenotare con largo anticipo consultando i numeri presenti sul sito web www.brunelloapalazzo.it.
La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…