Venerdì 9 febbraio alle ore 18.30 nella chiesa di Santa Maria in Piazza, in Piazza della Repubblica a Fondi (LT), si terrà l’incontro “Sulla strada accogliere la Parola”: sarà ospite il cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.
Gianfranco Ravasi è nato nel 1942 a Merate, in provincia di Lecco. Sacerdote dell’arcidiocesi di Milano dal 1966, si è laureato in teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, in sacra scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e in archeologia presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. Docente, scrittore e profondo conoscitore della sacra scrittura, nel 1989 diventa prefetto della Biblioteca Ambrosiana di Milano lavorando nel campo della divulgazione biblica e culturale: in particolare dal 1988 al 2007 conduce la parte biblica de “Le Frontiere dello spirito”, programma religioso di Canale 5.
Nel 2007 papa Benedetto XVI lo eleva alla dignità episcopale nominandolo presidente del Pontificio Consiglio della cultura e delle Pontificie Commissioni per i Beni Culturali della Chiesa e di Archeologia Sacra. Nel 2010 è nominato cardinale: viene riconfermato presidente del Pontificio consiglio della cultura nel 2014 da papa Francesco. All’Expo di Milano 2015 è stato commissario generale della Santa Sede che vi ha partecipato con un padiglione sul tema “Not by bread alone – Non di solo pane”.
È autore di numerosi libri di divulgazione biblica e di esegesi e da anni collabora con i quotidiani L’Osservatore Romano, Il Sole 24 Ore ed Avvenire, il settimanale Famiglia Cristiana e il mensile Jesus. Dal 2011 cura inoltre alcuni blog ed un profilo su Twitter.
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…
Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…
App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…
Se stai per partire in aereo occhio al cibo: ecco perché mangiare ad alta quota…
Il Black Friday su Amazon è arrivato, e con lui anche i suoi prezzi le…
Il 7 dicembre 2024 è un giorno importante, secondo l'INPS: tantissimi italiani potrebbero aver interesse…