Raccontare di Fondi significa ripercorrere oltre due millenni della nostra storia.Punto di passaggio obbligato fra Roma e Napoli fin dall’epoca romana, divenne una tappa pressoché immancabile per i numerosi viaggiatori stranieri che nel corso soprattutto dei secoli XVIII e XIX percorsero i tracciati del Grand Tour alla ricerca delle vestigia delle antiche civiltà del suolo italico.
È inoltre menzionata nelle fonti antiche per un’importante produzione vinicola, il prestigioso Cecubo, un vino rosso che fu esaltato in poesia da Orazio e Marziale, e descritto come uno dei migliori vini dell’epoca da Plinio il Vecchio. Orazio ricorda che i vini cecubi venivano tenuti nascosti, come un bene prezioso, sotto cento chiavi e che con l’invecchiamento diveniva più forte e dolce.
Questo territorio, che regala infinite storie e splendidi scorci naturali, dal 20 al 28 Giugno ospiterà nel prestigioso Castello Baronale una stupenda mostra personale di Athos Faccincani.
I suoi soggetti preferiti, le assolate marine e i porti pieni di imbarcazioni, campi, fiori e alberi emanano un senso di freschezza e di bellezza in una pittura dove la natura e i luoghi presentano il loro volto più amichevole. Vedute ariose e radiose, dai colori forti ma anche straordinariamente dolci, poiché tali sono le sensazioni che i suoi dipinti trasferiscono agli occhi di chi li guarda. L’opera dell’artista si contraddistingue, infatti, per l’intensità dei colori che si accendono a vista d’occhio conferendo al genere del paesaggio una rinnovata espressività in cui l’energia del colore puro, fiammante, non produce tensione emotiva ma calma interiore.
Svela Faccincani: “Quando avete davanti agli occhi un mio quadro e vi chiedete il perché dei fiori, allora sappiate che non è solo la loro bellezza che voglio riprodurre, non è arte ornamentale che voglio rappresentare: è l’amore, ed i fiori, casualmente e per volere del fato, sono la cosa migliore per esprimerlo. E a chi dice che i miei rossi son troppo rossi, i miei gialli troppo gialli e i miei azzurri troppo azzurri, a loro dico che se la stanno prendendo con la persona sbagliata: non son io che ho creato fiori tanto colorati, acque così verdi e cieli così azzurri, ma chi avrebbe il coraggio di fare un appunto al buon Dio?”
La personale di pittura sarà inaugurata sabato 20 Giugno 2015 alle ore 18.30 e resterà aperta fino al 28 Giugno con i seguenti orari: 10.30-13 e 17.30-21.30 festivi inclusi.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…