%23Fondi%2C+%23Pittura%3A+magnifica+esposizione+di+Athos+Faccincani+nel+Castello+Baronale
gazzettinodelgolfoit
/fondi-pittura-magnifica-esposizione-di-athos-faccincani-nel-castello-baronale/amp/
Categories: Eventi

#Fondi, #Pittura: magnifica esposizione di Athos Faccincani nel Castello Baronale

Raccontare di Fondi significa ripercorrere oltre due millenni della nostra storia.Punto di passaggio obbligato fra Roma e Napoli fin dall’epoca romana, divenne una tappa pressoché immancabile per i numerosi viaggiatori stranieri che nel corso soprattutto dei secoli XVIII e XIX percorsero i tracciati del Grand Tour alla ricerca delle vestigia delle antiche civiltà del suolo italico.

È inoltre menzionata nelle fonti antiche per un’importante produzione vinicola, il prestigioso Cecubo, un vino rosso che fu esaltato in poesia da Orazio e Marziale, e descritto come uno dei migliori vini dell’epoca da Plinio il Vecchio. Orazio ricorda che i vini cecubi venivano tenuti nascosti, come un bene prezioso, sotto cento chiavi e che con l’invecchiamento diveniva più forte e dolce.

Questo territorio, che regala infinite storie e splendidi scorci naturali, dal 20 al 28 Giugno ospiterà nel prestigioso Castello Baronale una stupenda mostra personale di Athos Faccincani.

I suoi soggetti preferiti, le assolate marine e i porti pieni di imbarcazioni, campi, fiori e alberi emanano un senso di freschezza e di bellezza in una pittura dove la natura e i luoghi presentano il loro volto più amichevole. Vedute ariose e radiose, dai colori forti ma anche straordinariamente dolci, poiché tali sono le sensazioni che i suoi dipinti trasferiscono agli occhi di chi li guarda. L’opera dell’artista si contraddistingue, infatti, per l’intensità dei colori che si accendono a vista d’occhio conferendo al genere del paesaggio una rinnovata espressività in cui l’energia del colore puro, fiammante, non produce tensione emotiva ma calma interiore.  

Svela Faccincani: “Quando avete davanti agli occhi un mio quadro e vi chiedete il perché dei fiori, allora sappiate che non è solo la loro bellezza che voglio riprodurre, non è arte ornamentale che voglio rappresentare: è l’amore, ed i fiori, casualmente e per volere del fato, sono la cosa migliore per esprimerlo. E a chi dice che i miei rossi son troppo rossi, i miei gialli troppo gialli e i miei azzurri troppo azzurri, a loro dico che se la stanno prendendo con la persona sbagliata: non son io che ho creato fiori tanto colorati, acque così verdi e cieli così azzurri, ma chi avrebbe il coraggio di fare un appunto al buon Dio?”

La personale di pittura sarà inaugurata sabato 20 Giugno 2015 alle ore 18.30 e resterà aperta fino al 28 Giugno con i seguenti orari: 10.30-13 e 17.30-21.30 festivi inclusi.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

43 minuti ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

2 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

3 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

3 ore ago

Agenzia delle Entrate, da oggi presenti nel cassetto fiscale anche queste comunicazioni: la novità

L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…

4 ore ago

Questo frutto ci aiuta a combattere la caduta dei capelli, lo studio italiano ne è sicuro

Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…

6 ore ago