Fondi-Terracina%2C+interventi+assistenziali+a+favore+di+soggetti+disabili+gravi
gazzettinodelgolfoit
/fondi-terracina-interventi-assistenziali-a-favore-di-soggetti-disabili-gravi/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Fondi-Terracina, interventi assistenziali a favore di soggetti disabili gravi

Il Distretto socio assistenziale Fondi-Terracina, nel rispetto delle previsioni di cui alla Legge n.162/1998, ha pubblicato un avviso pubblico riguardante interventi assistenziali a favore di soggetti disabili in condizione di particolare gravità, ai sensi della Legge 104/92.
Gli interventi consistono in azioni di sostegno alla persona disabile e al nucleo familiare attraverso forme di assistenza domiciliare e azioni di integrazione sociale gestiti in forma indiretta e nel rimborso parziale delle spese documentate di assistenza.
I requisiti di partecipazione sono la sussistenza della condizione di disabilità (Legge n. 104/92) e la residenza anagrafica in uno dei Comuni di Distretto: Fondi, Terracina, Lenola, Campodimele, San Felice Circeo, Monte San Biagio, Sperlonga.
Possono presentare domanda di intervento i destinatari delle prestazioni o soggetti appartenenti al nucleo familiare. Le domande, da redigersi su apposito modello disponibile presso tutti i Comuni del distretto socio sanitario Fondi-Terracina, dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza sia tramite consegna a mano presso l’Ufficio Servizi Sociali o tramite invio postale – in tale caso farà fede il timbro postale – entro e non oltre il 26 Febbraio 2014.
Il richiedente dovrà allegare alla domanda la seguente documentazione: verbale commissione L. 104/92 (ai sensi dell’art. 3 comma 3); consenso al trattamento dei dati personali (Dlgs 196/2003); eventuale altra autocertificazione (DPR n. 445/2000); scelta della modalità di realizzazione; documento di identità/di riconoscimento valido.
Le domande pervenute nei termini e corredate della documentazione richiesta saranno oggetto di valutazione da parte di una Commissione Socio-Sanitaria e sarà redatta una graduatoria, su base distrettuale, che terrà conto dei seguenti indicatori: condizioni sanitarie (grado di non autosufficienza espresso dagli indicatori di autonomia personale per lo svolgimento delle attività basilari e strumentali della vita quotidiana – ADL e IADL – e dagli indicatori dell’ICD10; condizioni socio-ambientali individuali e familiari. Gli interventi di cui all’avviso saranno realizzati sulla base della graduatoria distrettuale.
I Comuni del Distretto hanno pubblicato l’avviso pubblico sui propri siti internet istituzionali. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

2 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

3 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

5 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

6 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

7 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

8 ore ago