Non poteva che concludersi nel migliore dei modi, con il Principe dei Vini Italiani, il Brunello di Montalcino che finalmente trova, anche nella nostra Piana, un luogo dove potersi esprimere al meglio. Il successo avuto da Brunello a Palazzo è merito soprattutto della tenacia degli Amici di Decant che, con la collaborazione di Enoclub Siena, hanno dato vita ad un Evento senza precedenti in territorio Pontino.
Gli ingredienti che hanno fatto registrare alla Manifestazione il tutto esaurito da diversi giorni sono stati semplici ma perfettamente coordinati. Da un lato le Aziende Vitivinicole della Val d’Orcia a riempire i calici con il nettare delle loro vigne, dall’altro i prodotti locali di Fondi e dintorni che hanno saputo ben accompagnare un vino famoso e prestigioso allo stesso tempo.
Un mix non facile da preparare, ma grazie ad operatori esperti come Antica salumeria Monacelli (Fondi), Caseificio Paolella (Fondi), Macelleria Mattei (Fondi), Norcineria Petrillo (Fondi), Magni Ricevimenti (Fondi), Ristorante la Cocina di Popolla (Gaeta), Ristorante Le Cinèma (Fondi – Terracina), Ristorante Centosedici (Terracina), Ristorante Riso Amaro (Fondi), Kinefarina Ciaravolo (Fondi), si potuto ricreare una magìa che ha sorpreso ed entusiasmato gli ospiti. Tutto questo è stato facilitato dalla presenza delle 14 Aziende di Montalcino, nomi importanti con numerose degustazioni alle spalle come: Fattoria dei Barbi, Le Chiuse, Le Ragnaie, Tenuta Greppone Mazzi, San Lorenzo, Tiezzi, Tornesi, Podere San Giacomo, Cupano, Nostra Vita, Col D’Orcia, La Fornace, Pietroso, Piombaia.
Da non dimenticare il Seminario, tenutosi all’interno della Manifestazione, curato e presentato dalla sapiente regìa di Davide Bonucci. Protagoniste della parentesi sono state due annate (2003 e 2004 delle Aziende Fattoria dei Barbi e Le Chiuse) di Brunello definite “agli antipodi” e lo stesso Bonucci ne ha spiegato il motivo, un ulteriore confronto è stato fatto con l’annata 2008 (Aziende Cupano e Podere San Giacomo). Anche qui gli ospiti sono stati deliziati con Vini che difficilmente troveranno disponibili presso comuni Cantine o ristoranti.
Questo ennesimo successo dà ulteriore spinta e risalto, ma soprattutto premia l’Associazione Decant, la firma a questo tipo di Eventi è un marchio di fabbrica ormai indissolubile e apprezzato nell’Agro Pontino, siamo sicuri che “il viaggio enogastronomico alla scoperta dei sensi” continuerà con future Manifestazioni.
Hanno collaborato alla realizzazione l’Azienda Vaccaro Gino e “CONAD Superstore Fondi”, un grazie alle Aziende di Montalcino, agli Operatori Locali e naturalmente ad Enoclub Siena. Brunello a Palazzo ha ottenuto anche il patrocinio del Parco Naturale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi e del Comune di Fondi.
Quanto dura esattamente una fragranza profumata? Perché certe volte, il profumo, subito dopo essere stato…
Qualcuno lo ha paragonato a Maradona: il diciottenne italiano potrebbe diventare un patrimonio per la…
Il chiarimento riguardo l'obbligo di versamento del bollo auto per i titolari di invalidità civile.…
Selezione nelle Ferrovie dello Stato in tutta Italia, l'occasione da non perdere. Basta il diploma…
Stirare non piace a nessuno, ma mettendo in pratica un semplice trucco si possono dimezzare…
A sorpresa Netflix ha cancellato una serie molto apprezzata dopo una sola stagione. Alcuni utenti…