Basterebbe già il sottotitolo del libro a far capire la storia struggente eppure a lieto fine del percorso di Sonia Notarberardino: “Perché troppo spesso, purtroppo, si parla solo di chi non ce l’ha fatta! Io nonostante tutto…ho vinto”. Sarebbe però un giudizio troppo superficiale però, in quanto il libro-diario scritto dalla giovane fondana è molto di più.
Scritto quasi di getto “Il mio sorriso…la mia forza” è il racconto di un percorso improvviso, doloroso, difficile e tortuoso che sottolinea non solo tutto l’iter sanitario a cui Sonia si è sottoposta, ma mette in evidenza aspetti che in molti casi non si fa neppure in tempo a comprendere. I rapporti con i famigliari più stretti ad esempio, il modo di comunicare ai propri cari –soprattutto i figli- le varie fasi della malattia, il rapporto con la Fede (vera prova spirituale del percorso di Sonia), le amicizie che nascono nei corridoi ospedalieri, le persone conosciute e perse lungo la strada che porta –finalmente- verso la guarigione. E la gioia, l’apprezzamento per quello che rappresenta una vera e propria rinascita, dello spirito ancor prima che del fisico.
Tutto questo verrà presentato domenica 4 dicembre dalla stessa autrice insieme al parroco del santuario di SS Maria in Piazza. Interverranno, Don Sandro Guerriero, il sindaco di Fondi, Salvatore De Meo, la dott.ssa Elisa Forte, la dott.ssa Claudia Mosillo (reparto Oncologia dell’ospedale Umberto I di Roma), insieme alle autorità locali invitate per l’occasione e ai rappresentanti dell’Andos, a cui andranno i ricavati dalla vendita del libro.
Un incontro insomma per raccontare agli altri che sì, vincere il cancro si può, ma anche per condividere la gioia e la speranza, insieme a chi è riuscito a vincere una delle battaglie più difficili della propria vita, nonché…dei nostri tempi.
Di Tony Manzi
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…