Interessante appuntamento Sabato 28 Marzo 2015,alle ore 17,00 presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia,al 3° Piano.
Organizzato dalla Pro Loco Formia, in collaborazione con l’Associazione Formia Turismo e il Centro Commerciale Naturale, il seminario gratuito “AFFITTI BREVI –una nuova opportunità turistica per piccoli proprietari e turisti” metterà a confronto cittadini, operatori ed esperti sul tema della ricettività diffusa e sulle possibilità di reddito aggiunto che offre questa nuova tipologia di turismo.
Occorre però disporre di informazioni chiare e puntali per consentire a tutti di poter utilizzare questo nuovo “contratto turistico”. Un tema di grande interesse che ha spinto gli organizzatori ad invitare come relatori esperti nelle varie materie.
Oggi i privati che vogliono affittare difficilmente potranno fare da soli senza appoggiarsi a una struttura specializzata. Le agenzie immobiliari si stanno organizzando per offrire il servizio ai proprietari che vogliano mettere a disposizione la loro abitazione per brevissimi periodi. La necessità di redigere uno schema ad hoc nasce dall’esigenza di evitare al proprietario della casa due pericoli: il primo è togliere ogni dubbio sulla finalità turistica della locazione; se questa non fosse espressa chiaramente infatti l’inquilino potrebbe eccepire che si tratta di un contratto simulato. È poi necessario specificare senza ombra di dubbio che si sta locando un immobile e non si sta invece svolgendo un’attività turistico ricettiva per non incorrere nel rischio di accertamenti –
Il “contratto turistico” dovrebbe regolare anche i rapporti tra proprietario di casa e l’agente immobiliare: se questi agisce come mandatario può incassare direttamente i canoni per conto del cliente e curare direttamente i rapporti con l’inquilino,senza chiedergli nulla. Se invece l’agente interviene solo come mediatore, può chiedere all’inquilino una provvigione. Si ricorda che il contratto va registrato obbligatoriamente solo se ha durata superiore a 30 giorni. Sono stati invitati il Sindaco di Formia,l’assessore al Turismo e l’Assessore alle Attività produttive. Porterà i saluti dell’UNPLI il consigliere nazionale Ernesto Fanfoni. modererà Il giornalista Andrea Brengola. Tra gli interventi previsti quello del Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Formia sulla “cedolare secca” ; di Nicoletta D’Anella (Dimore al Borgo) dell’arch. Emilio Corvino. Al termine del seminario, la Pro Loco Formia offrirà ai relatori ed ai partecipanti una degustazione gratuita di prodotti tipici.
Sono invitati a partecipare proprietari di case,agenti immobiliari,tour operators,tutti coloro che si occupano di turismo,cittadini ed amministratori. Ingresso libero.
Per informazioni:prolocoformia@
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…