“Motel Inferno – Variazioni sul V canto”, spettacolo itinerante “corto”, nasce dalla volontà dell’Assessore alla Cultura del Comune di Formia Maria Rita Manzo e della Compagnia Teatrale Costellazione, di coniugare una forma artistica come quella del teatro alla valorizzazione di un luogo denso di suggestioni come il Cisternone Romano che, per sua natura, ben si presta all’ambientazione emotiva dell’Opera dantesca.
Non classica lectura dantis, ma autentica e originale drammatizzazione della famosa vicenda di Paolo e Francesca. Una traduzione in azione scenica che fa spettacolo delle idee, della fede e della filosofia del Sommo, esaltandone l’innata musicalità con corali e assoli, vocali e corporei.
Da tempo la Compagnia Teatrale Costellazione sta affrontando uno studio attoriale e registico su Dante e La Divina Commedia alla ricerca di una forma teatrale moderna ed essenziale che riesca a rispettare fedelmente i versi del Sommo Poeta ed allo stesso tempo si avvicini al grande poema in modo nuovo.
Lo studio si inserisce in quell’originalissimo percorso che, ormai da anni, la Compagnia Teatrale Costellazione ha intrapreso nel territorio di Formia, in cui propone percorsi di alta formazione nelle arti teatrali attraverso i laboratori di ricerca e studio SPAZIMMAGINARI.
“Motel Inferno – Variazioni sul V canto” è solo un frammento del percorso della Compagnia su Dante: il progetto “Inferno”, difatti, prevede la creazione di uno spettacolo sull’intera Cantica dantesca, di cui Motel Inferno – variazioni sul V Canto, rappresenta solo un estratto.
Dopo i successi di Gente di Plastica, Chocolat, La Cattedrale e Io sono l’acqua la Compagnia Teatrale Costellazione, in questa occasione diretta da entrambi i fratelli Roberta e Roberto Costantini, in una visione onirica e satireggiante che accompagnerà il pubblico, come un moderno Dante, a vivere le pene, i dolori e i piaceri dell’Inferno in uno dei luoghi più suggestivi e affascinanti di Formia, il Cisternone Romano ( I sec. A. C. ). Da punto di raccolta dell’acqua, convogliata poi alle navi in partenza dall’odierno Porticciolo Caposele, a teatro itinerante della più alta Poesia mai scritta in ogni tempo.
Domenica 1 giugno, lo spettacolo sarà inserito nella Notte Bianca dedicata ai festeggiamenti di S. Erasmo.
La Compagnia formiana continua a vivere un lungo periodo denso di riconoscimenti straordinari: da anni, infatti, partecipa con successo a manifestazioni di respiro nazionale ed internazionale, ricevendo consensi e riconoscimenti sia in Italia che all’Estero, rappresentando la nostra nazione in importantissimi Festival Internazionali (Corea del Sud – Canada – Lituania – Marocco – Macedonia – Francia – Belgio).
Ma quest’anno raggiunge ulteriori importantissimi risultati: infatti dopo l’affermazione del suo ultimo spettacolo CHOCOLAT ai Festival di Marrakesh 2013– Marocco e Namur 2013 – Belgio, e dopo il successo riscosso in Francia al Festival THEATRA 2013 da GENTE DI PLASTICA, la Compagnia si prepara ad affrontare con LA CATTEDRALE, diretto da Roberta Costantini, ben due Festival Internazionali in cui, il prossimo luglio, rappresenterà l’Italia: APOSTROF 2014 a Praga e NEATA 2014 in Finlandia mentre a settembre 2014 una nuova
avventura internazionale in Macedonia con IO SONO L’ACQUA diretto da Roberto Costantini.
CISTERNONE ROMANO di Formia (LT)
dalle ore 20:00 alle ore 23:30 (ultimo ingresso)
max 15 persone ogni 30 minuti
gradita prenotazione al 328-2164540
31 maggio – 1 e 2 giugno
INGRESSO LIBERO
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…