La Compagnia Imprevisti e Probabilità è ai nastri di partenza per l’ottavo anno consecutivo con i corsi del laboratorio teatrale “Il Respiro dei Sogni”. Dopo un’estate di successi incredibili, reduci dal debutto dell’applauditissimo “Filumena”, e carichi di premi ricevuti al Premio Ausonia di Corigliano Calabro (miglior spettacolo, miglior attore non protagonista, miglior attrice non protagonista) e al Festival di Oriolo (miglior lavoro sui personaggi) per il loro pluri-medagliato “Neapopuli”, il regista Raffaele Furno, l’autrice Soledad Agresti e l’attrice Isabella Sandrini stanno riscaldando i motori per accogliere appassionati di teatro che vogliano sperimentarsi con la poetica ironica e surreale targata Imprevisti e Probabilità.
Il curriculum della Compagnia, nata a Formia ormai 15 anni fa, e che solo negli ultimi due anni ha ricevuto più di 11 premi nazionali in vari festival teatrali, è di tutto rispetto ed è sinonimo di professionalità e arte. Il teatro di Imprevisti e Probabilità ha raggiunto lidi lontanissimi, fino a Taipei e Chicago, in quanto i membri della Compagnia hanno una formazione di respiro internazionale. In questi otto anni, il laboratorio “Il Respiro dei Sogni” ha portato in scena eventi straordinari, ultimo in ordine di tempo Cafè Sogno” – omaggio a Shakespeare – ma anche gli indimenticabili “Vizo7” “Arcani Maggiori” e “L’anima buona – The musical”.
L’approccio al lavoro laboratoriale è multi-sensoriale ed include la percezione del corpo e dello spazio, il gioco scenico, l’improvvisazione, il potenziamento vocale, la respirazione, il rapporto con sé e con gli altri. Sotto l’attenta guida di Raffaele Furno, che è docente di Teoria della Performance presso l’Università Arcadia e che ha pubblicato molti articoli di analisi del teatro contemporaneo italiano, di Soledad Agresti, i cui testi teatrali pungenti e sarcastici hanno rappresentato la drammaturgia italiana sui palcoscenici cubani, e di Isabella Sandrini, il percorso formativo degli allievi del laboratorio prevede quest’anno un approfondito studio dei classici greci e latini e delle tecniche attoriali che possano dare loro una voce e un corpo contemporanei e di grande impatto.
Il corso si terrà ogni sabato dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede della Compagnia in Via Tacito a Formia. Lezione di prova il 1 ottobre aperta a tutti, e poi a seguire dall’8 ottobre con cadenza settimanale.