%23Formia%2C+annullamento+ordinanza+riduzione+orari+sale+slot+machine.+Solidariet%C3%A0+dalla+Consulta+Diocesana+delle+Aggregazioni+Laicali
gazzettinodelgolfoit
/formia-annullamento-ordinanza-riduzione-orari-sale-slot-machine-solidarieta-dalla-consulta-diocesana-delle-aggregazioni-laicali/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Formia, annullamento ordinanza riduzione orari sale slot machine. Solidarietà dalla Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali

Apprendiamo dalla stampa che il Tar di Latina ha annullato l’ordinanza con cui il sindaco Sandro Bartolomeo, l’8 ottobre scorso, aveva ordinato la chiusura delle sale slot alle 20 e la precedente delibera consiliare di Formia, con cui gli orari di apertura di tali esercizi commerciali erano fissati tra le 10 e le 24.

Si rimane sbalorditi di fronte ad un atto giudiziario che, piuttosto di accettare un argine promosso da un’amministrazione comunale contro il dilagante fenomeno della patologia da gioco d’azzardo, favorisce gli interessi di gestori di sale slot machine e videolottery.

Come Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali dell’Arcidiocesi di Gaeta, in un lungo percorso concentrato su questo fenomeno, abbiamo potuto constatare, attraverso esperienze, testimonianze ed incontri le nefaste conseguenze, nel territorio del sud pontino, del dilagare della patologia da gioco d’azzardo che ha assunto una vera e propria dimensione di piaga sociale.

Anche noi, nei nostri incontri con le varie amministrazioni, abbiamo richiesto la riduzione dell’accesso e il contenimento dell’offerta del gioco d’azzardo come prima attività per frenare tale problematica sociale. Alcuni dati riferiti al 2012 possono descrivere l’entità della questione: in Italia il gioco d’azzardo lecito che sta distruggendo le persone, le famiglie, le comunità, rappresenta 100 miliardi di fatturato, 4% del PIL nazionale, la 3° industria italiana, 8 miliardi di tasse, 12% della spesa delle famiglie italiane, 15% del mercato europeo del gioco d’azzardo, 4,4% del mercato mondiale, 400.000 slot-machine, 6.181 locali e agenzie autorizzate, 2 milioni di persone a rischio dipendenza, 800.000 giocatori patologici, 500.000 i minorenni.

L’azzardo provoca solitudine, isolamento, disagio e degrado morale e sociale, grazie alla complicità legislativa dello Stato che ha permesso la diffusione capillare delle sale gioco e delle slot machine, con la giustificazione di eliminare il gioco illecito. È avvenuto che il gioco del casinò è stato generalizzato al pubblico più vasto di tutte le fasce e condizioni sociali.

Pertanto vogliamo manifestare solidarietà al Consiglio Comunale di Formia e in particolare al suo Sindaco per il provvedimento emesso e auspichiamo che anche le altre amministrazioni del sud pontino realizzino con coraggio una vera e propria azione comune, di tipo distrettuale, contro questo “cancro” sociale che sta divorando e lacerando la stabilità economica, affettiva, relazionale di moltissime famiglie del nostro territorio.

CONSULTA DIOCESANA DELLE AGGREGAZIONI LAICALI DI GAETA

redazione

Recent Posts

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

3 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

5 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

6 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

13 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

14 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

15 ore ago