A+Formia+c%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Bantica+cisterna+che+%C3%A8+diventata+attrazione+suggestiva+e+affascinante%3A+devi+visitarla
gazzettinodelgolfoit
/formia-antica-cisterna-attrazione-suggestiva-affascinante/amp/
Formia

A Formia c’è un’antica cisterna che è diventata attrazione suggestiva e affascinante: devi visitarla

Un’antica cisterna, che ha attraversato la storia per secoli, e oggi è un sito tra i più suggestivi di Formia: ecco perché è il caso di visitarla.

Siamo abituati a visitare chiesi, residenze, musei e castelli. Ma le bellezze architettoniche non si riducono ai riferimenti più noti. Tante altre costruzioni valgono la pena di essere studiate, conservate e poi ammirate: sono testimonianze preziosissime dell’umano ingegno e vestigia incantevoli del passato.

A Formia c’è un’antica cisterna che è diventata attrazione suggestiva e affascinante: devi visitarla – gazzettadelgolfo.it

Visitare quest’attrazione significa poter compiere un vero e proprio viaggio nel tempo e scoprire uno degli angoli più suggestivi di Formia. Chiunque si trovi a passare nella città del Basso Lazio dovrebbe dunque preoccuparsi di individuare la suggestiva cisterna oppure organizzare un tour per conoscerla.

Si tratta di una cisterna accessibile al pubblico: da anni associazioni e professionisti offrono la possibilità di conoscerla attraverso tour guidati. Per poter ammirare bene l’attrazione bisogna infatti addentrarsi e scoprire la cisterna attraverso i suoi vari livelli e compartimenti. Solo così sarà possibile comprenderne pianamente la storia e il funzionamento.

Per molti la cisterna di cui stiamo parlando è una testimonianza architettonica civile unica nel suo genere. Difficilmente, dunque, si potrà trovare qualcosa di simile altrove. C’è anche chi la elegge a più bella e importante attrazione della città. Non lasciatevi però ingannare dal nome. Le guide la presentano spesso col nome di Cisterna Borbonica, ma la sua origine è molto, molto più antica. Ecco perché, in città, il nome preferito è quello di Cisternone Romano.

Perché visitare la cisterna di Formia: un meraviglioso ipogeo

L’antica struttura sotterranea risale all’epoca romana ed è una delle più grandi cisterne mai costruite dagli antichi dominatori del Mediterraneo. Ma non è solo questo a rendere speciale la cisterna di Formia. L’opera è innanzitutto un esempio straordinario di ingegneria romana, con soffitti a volta e ampi spazi che lasciano intendere con grande efficacia gli altissimi livelli in senso stilistico e architettonico raggiunti nell’epoca antica. Una cattedrale dell’acqua, così la descrivono gli esperti.

Perché visitare la cisterna di Formia: un meraviglioso ipogeo (Foto: Instagram @visitformia) – gazzettinodelgolfo.it

Impressiona anche la sua capacità: la cisterna potrebbe contenere milioni di litri d’acqua, e infatti era un’infrastruttura fondamentale per l’approvvigionamento idrico dell’intera zona. Ma c’è anche dell’altro. Il poter passeggiare attraverso le gallerie sotterranee si rivelerà per ogni visitatore come un’esperienza irripetibile. Grazie alla speciale architettura è possibile addentrarsi fra meravigliosi giochi di luce e ombre che creano un’atmosfera misteriosa e sicuramente affascinante.

Il riferimento all’era borbonica è giustificato dal fatto che la cisterna è stata scoperta e recuperata proprio durante gli ultimi anni del regno dei Borboni, quando nacque dopo gli scavi di Pompei una nuova sensibilità nei confronti dell’antico. Già nell’Ottocento si accorsero che la struttura, più antica delle celebre Cisterna Basilica di Istanbul, era un esempio unico e meraviglioso, costituito da un ambiente dal perimetro irregolare suddiviso in quattro navate da file di colonne.

Giuseppe F.

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Recent Posts

Federica Panicucci, la notizia è un fulmine a ciel sereno: brutta batosta

Scopriamo insieme che cosa è appena accaduto alla bella e brava presentatrice si Canale 5.…

2 ore ago

Folletto, dopo averlo usato devi SEMPRE togliere la spina: perché è imprescindibile

C'è un motivo chiave per cui è sempre consigliato togliere la spina del Folletto dopo…

3 ore ago

Epifania 2025, idee facili e originali per il pranzo: antipasti, primi, secondi, contorni, dolci e bevande

Non hai minimamente idea di che cosa cucinare per l'Epifania? Ci siamo noi a suggerirvi…

3 ore ago

Alcuni francobolli italiani possono valere una fortuna: ecco quali sono

Quali sono i francobolli che possono avere un valore anche molto elevato? Quali devono essere…

7 ore ago

Quanti soldi guadagna chi vince la Supercoppa Italiana: il montepremi da sogno

Qual è il guadagno previsto per la squadra che vincerà la Supercoppa Italiana? Si tratta…

8 ore ago

Carbone dolce Epifania, fallo in casa e rendi felici i tuoi bambini: la ricetta è semplice

Realizza un dolcetto per la festa dell'Epifania in modo semplice e veloce ma sopratutto dal…

9 ore ago