%23Formia%2C+arriva+il+festival+del+teatro+con+%26%238220%3BIl+cancello+delle+favole%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/formia-arriva-il-festival-del-teatro-il-cancello-delle-favole/amp/
Categories: Eventi

#Formia, arriva il festival del teatro con “Il cancello delle favole”

Se volete che vostro figlio sia intelligente, raccontategli una fiaba; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più.” (Albert Einstein)

E’ arrivato il “Cancello delle favole”. Dal 2 al 5 Luglio nel cuore del quartiere medievale di Castellone a Formia (LT) il festival di teatro per ragazzi promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio e del circuito dei Teatri Riuniti del golfo.

Il festival è una delle tappe della XXVI Edizione del Festival Internazionale “I teatri del mondo” di Porto Sant’ Elpidio, la più completa finestra italiana sul teatro per l’infanzia e l’adolescenza che quest’anno coinvolge, oltre Formia, anche Bari e Pescara per poi partire alla volta dell’Albania e del Kosovo.

Si parte il 2 Luglio alle ore 9:00 con le favole a colazione a cura della biblioteca per bambini “La casa dei libri” per poi proseguire alle 10:00 con il laboratorio di costruzione di pupazzi e burattini della Ludobrecht. Dalle 17, invece, la lettura delle favole a merenda, l’apertura della fiera di letteratura per ragazzi e delle tre mostre: “I colori del cibo: il racconto della buona tavola” a cura della Fondazione Alzaia e dell’Ipab SS. Annunziata; “Pinoku”, il racconto del laboratorio condotto con i ragazzi delle comunità rom in Albania con le foto di Ennio Brilli; “Disogniamo, i sogni dei bambini” a cura di Coccole Book ed una mostra fotografica di Amnesty International. Per tutto il pomeriggio tantissimi laboratori con quasi il tutto esaurito di iscrizioni: alle 17:30 “Io pulcio tu pulci” di animazione alla lettura a cura della casa editrice Coccole Book, il laboratorio sui diritti umani a cura del Gruppo Amnesty International di Formia, “Illustratissimamente”, mini-corso di illustrazione tenuto da Marilisa D’Angiò. Si concluderà la giornata alle ore 19:00 con la presentazione del libro per ragazzi “Meno di niente” (Coccole Book) con l’autrice Assunta Morrone e alle ore 21:00 lo spettacolo ad ingresso libero “Hansel e Gretel”, nuova produzione firmata Teatro Bertolt Brecht, Teatri Riuniti del golfo, Ipab SS. Annunziata e Fondazione Alzaia per la regia di Maurizio Stammati, la drammaturgia di Marco Renzi ed in scena Valentina Ferraiuolo, Salvatore Caggiari e Dilva Foddai. 

L’ antico anfiteatro di Formia, meglio conosciuto come il cancello, un luogo magico ancora abitato da secoli, si trasformerà in una festa di colori ed emozioni riappropriandosi della sua antica vocazione.  
     

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Anticipazioni Amici 24 novembre, studio allibito: chiesta modifica al regolamento

La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…

18 minuti ago

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

7 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

8 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

10 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

11 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

12 ore ago