Sabato 20 giugno parte “Disegnare la storia”, il ciclo di quattro appuntamenti gratuiti all’aperto promosso dall’associazione Formia Turismo per far conoscere le bellezze di Formia. Gli eventi, realizzati con il contributo dell’Assessorato alla Cultura, accenderanno i riflettori su quattro luoghi di Formia, centrali sotto il profilo artistico e storico: le torri di Castellone e Mola; i Criptoportici sotto la Villa Comunale e la Tomba di Cicerone.
Ogni giornata comprenderà un’introduzione storica al monumento/luogo che si va a visitare, sotto la guida di un’archeologa e una lezione artistica impartita da una docente qualificata in disegno dal vero che introdurrà i partecipanti a questa meravigliosa forma d’arte (rudimenti di disegno, prospettiva, chiaroscuro/colore, ecc.). Il corso ha l’intento di sensibilizzare i partecipanti all’arte e alla storia del Comune di Formia.
Presentati dal presidente dell’associazione Formia Turismo Vito Auriemma, i quattro appuntamenti saranno curati da Alessia Sagnotti, diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Curerà la parte storica Luisa Di Pastena, laureata in Scienze Archeologiche all’università “La Sapienza” di Roma.
Partenza sabato 20 giugno alle ore 16.30 presso la torre di Castellone. Gli altri appuntamenti sono il 27 giugno alla torre di Mola; il 4 luglio in Piazza vittoria e l’11 luglio presso la tomba di Cicerone.
Il corso è aperto a persone di età superiore ai 14 anni. Ulteriori dettagli e modulo di iscrizione su www.formiaturismo.it o al cell. 349.5328280.
Appaiono come illeciti o addirittura come dei gravi reati e invece sono del tutto legali:…
Per prepararsi al Natale, Gaeta si trasforma in una città incantata: ecco tutte le info…
Quando scaldi il latte dovresti fare sempre molta attenzione, specie se si sta preparando il…
Rai, cambio dei palinsesti previsto per il 6 novembre: alcuni programmi si fermano, ecco spiegato…
Arriva una notizia clamorosa che riguarda Max Verstappen: l'ultima rivelazione sul campione olandese ha sconvolto…
Guidare l'auto con la nebbia può essere molto pericoloso, ma attraverso alcuni accorgimenti è sempre…