Si è chiuso con una grande festa l’anno scolastico dell’Asilo Nido Comunale “La Vecchia Quercia”. Il bilancio è positivo. La struttura, gestita dal “Consorzio Intesa”, ha garantito un’offerta educativa strutturata, arricchita da servizi aggiuntivi, come il laboratorio musicale finalizzato allo sviluppo delle capacità percettive, all’acquisizione della sicurezza in se stessi e allo stimolo dell’autodisciplina. Contestualmente al percorso educativo dei bambini, le operatrici hanno effettuato percorsi di aggiornamento, supervisione e formazione con consulenza psicopedagogica e confronto diretto con i genitori. Si è potuto così calibrare metodi e strategie, focalizzando criticità ed eventuali interventi di recupero.
Considerando il sostanzioso numero di bambini uscenti, si è dato vita al “Progetto Continuità” con incontri tra operatrici, genitori ed insegnanti di alcuni istituti di Formia volti a supportare le famiglie nel delicato passaggio dei bambini alla Scuola dell’Infanzia.
Sono importanti anche gli obiettivi fissati per l’anno scolastico 2014-2015. All’Asilo Nido Comunale si farà anche educazione ambientale, con particolare attenzione alla sensibilizzazione dei bambini alla raccolta differenziata attraverso l’uso dei colori e dei vari materiali, in linea con le direttive dell’amministrazione in tema di sostenibilità. Saranno previste anche brevi escursioni sul territorio per aprire i piccoli alla conoscenza del mondo che li circonda.
Considerando l’aumento del numero di bambini provenienti da famiglie di origine straniera, per la sezione 17-30 mesi, il progetto educativo prevede anche un laboratorio linguistico finalizzato al potenziamento della lingua italiana e all’alfabetizzazione della lingua inglese.
Comunicato Stampa