Soddisfatta l’Assessora alle Attività Produttive Clide Rak, che ha seguito e promosso i due bandi. “Se l’intervento n.7 relativo agli incentivi alle PMI permetterà investimenti e la partenza di nuovi progetti imprenditoriali – spiega -, l’intervento n.8, dedicato alle esperienze formative retribuite, costituirà il primo passo verso politiche attive del lavoro, attraverso nuovi processi di inserimento professionale, per un supporto reale al mercato del lavoro cittadino, fermo da troppo tempo”.
Positiva la risposta delle imprese e degli studi professionali. Per l’intervento n. 7 dedicato alla riqualificazione e start up d’impresa sono pervenute 22 domande, di cui 14 finanziabili; per l’intervento n. 8 relativo alle work experience sono addirittura 107 le domande pervenute, 49 finanziabili.
Considerata l’adesione e il fatto che gli importi finanziabili superano la quota fissata dal bando, l’amministrazione comunale ha chiesto alla Regione di rimodulare le economie degli altri avvisi inseriti nel PLUS Appia Via del Mare. “Era necessario dare un segnale forte – spiega l’Assessora -, per supportare le categorie più penalizzate dalla crisi. I dati di adesione dimostrano che le nostre imprese hanno voglia di continuare ed è dovere di questa amministrazione supportarle, attuando politiche del lavoro attive ed efficaci. Lo sportello informativo che abbiamo dedicato ai due interventi ha lavorato a pieno ritmo: tantissimi gli aspiranti tirocinanti che si sono presentati per richiedere informazioni, come tante le imprese che hanno richiesto supporto nella formulazione delle domande. Questo dimostra che non tutti scappano da Formia. C’è ancora chi l’affermazione professionale intende trovarla qui. La risposta non altrettanto positiva che si è avuta negli altri comuni laziali, ha spinto la Regione stessa ad accettare la nostra richiesta di rimodulazione dei finanziamenti: vogliamo poter finanziare tutte le domande ammissibili. Ora attendiamo una risposta ufficiale e nel frattempo avviamo le pratiche per la partenza dei finanziamenti e lo svolgimento dei tirocini: sicuramente la parte più ardua dei finanziamenti”.
Le graduatorie sono visibili sul sito dedicato www.formiaplus.it e sul sito istituzionale del Comune di Formia www.comune.formia.lt.it
PMI
http://www.comune.formia.lt.
Tirocini
http://www.comune.formia.lt.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…