%23Formia%3A+%26%238220%3BCodice+Ventotene%26%238221%3B+e+dimensionamento+scolastico%2C+l%E2%80%99Amministrazione+recepisce+la+richiesta+dell%E2%80%99IC+%E2%80%9CDante+Alighieri%E2%80%9D
gazzettinodelgolfoit
/formia-codice-ventotene-e-dimensionamento-scolastico-lamministrazione-recepisce-la-richiesta-dellic-dante-alighieri/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Formia: “Codice Ventotene” e dimensionamento scolastico, l’Amministrazione recepisce la richiesta dell’IC “Dante Alighieri”

All’Istituto Comprensivo Formia 1 ‘Dante Alighieri’ venga assegnato un codice meccanografico diverso rispetto alla sede staccata di Ventotene. E’ la richiesta da valutare in sede di nuovo dimensionamento scolastico che l’Amministrazione comunale ha sottoposto all’Ufficio Scolastico regionale e provinciale e, per conoscenza, al Vicepresidente della Regione Lazio, l’Assessore M. Smeriglio.
Quello meccanografico è il codice che identifica univocamente le scuole e gli istituti dislocati sul territorio nazionale italiano.
“Come già enunciato nella delibera di giunta comunale n. 248 del 9 ottobre 2015 – recita la missiva firmata dal Sindaco Sandro Bartolomeo e dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Rita Manzo – l’Amministrazione comunale recepisce l’istanza formulata dall’Istituto Comprensivo Formia I e dalla Dirigenza scolastica di riferimento e propone per quest’ultimo che alla sede staccata di Ventotene vengano assegnati codici meccanografici diversi rispetto alla sede centrale di Formia, relativamente alla scuola primaria e dell’infanzia”.
 “La comunanza tra i due presìdi scolastici – spiega l’Assessora Maria Rita Manzo – determina criticità di carattere sia gestionale che didattico. Innanzitutto, crea problemi al corpo docente, a tutti gli insegnanti che, pur volendo operare a Formia, finiscono per essere trasferiti sull’isola. Lo stesso accade anche per gli insegnanti ventotenesi che non hanno la garanzia di poter rimanere a lavorare sull’isola. Questo stato di precarietà pone a rischio la continuità didattica rivelandosi un fattore discriminante che può scoraggiare la permanenza dei docenti all’Istituto ‘Dante Alighieri’”.  

 

redazione

Recent Posts

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

20 minuti ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

3 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

5 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

6 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

13 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

14 ore ago