E’ un’idea per avvicinare il produttore al consumatore e per eliminare una serie di passaggi che lasciano nell’acquirente una serie di quesiti circa la provenienza dei prodotti.
La Federazione provinciale della Coldiretti Latina ha avanzato la proposta di un mercatino sperimentale denominato “Campagna Amica”. Un progetto che l’assessorato al Commercio e alle Attività produttive del Comune di Formia ha fatto immediatamente suo portandolo in giunta.
E la riunione dell’esecutivo di ieri, 12 dicembre, ha deliberato di accogliere la richiesta dell’allestimento di un’area mercatale, da tenersi tutti i martedì della settimana e dovrebbe allestirsi tra Piazzale Vespucci e il ponte pedonale sulla Litoranea, per la vendita dei prodotti degli associati della Coldiretti.
Un’iniziativa che vuole essere non solo di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali a chilometri zero, ma anche di garanzia ai consumatori circa la provenienza degli alimenti commercializzati.
L’assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Erasmo Colaruotolo, soddisfatto del progetto condiviso dagli esponenti della Giunta Bartolomeo ha evidenziato come “l’istituzione di un mercato alimentare della filiera corta rappresenta una grande opportunità e anche un considerevole risultato per la città, i produttori e i consumatori che incrementa il commercio con ampie garanzie sulla qualità e la sicurezza degli alimenti in vendita”.