#Formia, #Cultura: presentazione del libro “La verità di Caravaggio” di Giuseppe Fornari

Torna anche a novembre l’Associazione Confronti con i suoi incontri su temi attuali, questa volta il tema è l’arte, con la presentazione del libro “La verità di Caravaggio” di Giuseppe Fornari.
Non un semplice libro d’arte o una guida per musei, il libro di Giuseppe Fornari, edito da Nomos Editori, è un saggio su Michelangelo Merisi, noto come il Caravaggio, a 360 gradi, nel quale vengono analizzate le opere, la vita, le influenze storico-artistiche, l’iconografia e l’iconologia di molti suoi dipinti, i rapporti con la Chiesa e la società di quel tempo; ma alla base di tutto c’è una tesi chiara e concisa: “Non è ancora stato detto tutto sul Caravaggio!”.

Il saggio di Giuseppe Fornari su Caravaggio vuole sfatare i luoghi comuni e le stratificazioni mitografiche che si sono accumulate sull’artista e sul personaggio, fraintendendo o banalizzando gli intenti conoscitivi e spirituali che ne hanno guidato la produzione.

Giuseppe Fornari, docente di Storia della Filosofia all’Università di Bergamo, si dedica allo studio della storia del pensiero nelle sue varie manifestazioni, non solo filosofiche, ma anche artistiche e religiose, tra le sue pubblicazioni: Il caso Nietzsche (in collaborazione con René Girard, 2002); la monografia su Leonardo La bellezza e il nulla (2005); Da Dioniso a Cristo (2006, I ed. 2001); il volume da lui curato Eraclito: La luce dell’Oscuro (2011); Mediazione, magia, desiderio in Leonardo e nel Rinascimento (2012); La conoscenza tragica in Euripide e in Sofocle (2013); Storicità radicale. Filosofia e morte di Dio (2013).

Appuntamento sabato 7 novembre ore 18,00 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia. 

 

Gestione cookie