“Il lavoro svolto dal Comitato Mamurra chi si è aggiudicato il precedente bando – commenta l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – è stato davvero eccellente. Ho avuto modo di lavorare a stretto contatto con geologi, biologi, esperti in comunicazione ambientale, tutti giovani e formiani. L’ottima comunicazione ha permesso l’avvio del porta a porta per 3500 abitanti e i primi dati relativi a Penitro sono soddisfacenti sia per i livelli della raccolta che per la qualità del conferimento. Da quando è partita la differenziata a Penitro siamo poco sotto la soglia del 50%. Prima, eravamo al 38%. Voglio sottolineare – prosegue – che procediamo ad un bando per la selezione del partner incaricato della comunicazione nonostante i 5500 euro di compenso siano cifra di gran lunga inferiore alla soglia massima che il legislatore fissa per l’affidamento diretto. L’augurio è che la trasparenza di questo processo venga apprezzata da tutti. Ad ogni modo, come già per il precedente bando, chiunque lo riterrà potrà consultare la documentazione e vagliare i criteri di valutazione delle domande. Riteniamo che il bando sia l’atto più corretto e trasparente e nei prossimi giorni ne indiremo altri per progetti che riguarderanno ambiente ed innovazione digitale”.
Nel frattempo, l’amministrazione ha avviato tutte le procedure per garantire operativamente il passaggio di Gianola e Santo Janni al sistema di raccolta porta a porta. Giovedì 28, presso al casetta del parco De Curtis, si terrà il primo incontro di sensibilizzazione con i cittadini del quartiere. Saranno presentate e spiegate le modalità di raccolta, con il calendario e tutte le informazioni aggiuntive.
“Vogliamo partire il prima possibile – fa sapere Marciano – ma quello di Gianola è un quartiere e complesso. Va curato ogni particolare affinché la raccolta dia risultati importanti. Inoltre, abbiamo dovuto attendere l’approvazione del bilancio per attivare i finanziamenti di Regione e Provincia. Pur partendo a dicembre con la campagna di sensibilizzazione, aspetteremo dunque la fine delle vacanze natalizie per avviare lo start up. La data di avvio sarà comunicata con largo preavviso”.
Allo stato, Gianola è l’unico quartiere della città che non fa la differenziata e i risultati si vedono coi cassonetti presi costantemente d’assalto dai soliti “transumanti” del sacchetto. “Lo avevamo previsto – commenta Marciano -. Ringraziamo i residenti del quartiere per la pazienza fin qui dimostrata. Durerà ancora poche settimane, poi il cerchio sarà chiuso e a Formia non ci saranno più cassonetti”.
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…