Formia%2C+differenziata+a+Gianola%3A+si+parte+il+20+gennaio+con+Acquatraversa
gazzettinodelgolfoit
/formia-differenziata-a-gianola-si-parte-il-20-gennaio-con-acquatraversa/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia, differenziata a Gianola: si parte il 20 gennaio con Acquatraversa

Parte l’operazione differenziata nel quartiere di Gianola-Santo Janni. Il 20 gennaio il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti sarà esteso alla zona di via Acquatraversa e via Giovenale, coinvolgendo più di 100 nuclei familiari e varie abitazioni estive. In questi giorni gli operatori provvederanno a consegnare bidoni e mastelli. Lunedì 13 gennaio, alle ore 17.30 presso la Chiesa di Acquatraversa, si terrà l’assemblea pubblica con i residenti del quartiere nel corso della quale l’amministrazione fornirà tutti i dettagli utili per affrontare il cambiamento nel modo più agevole ed efficace. Parallelamente, è partita la gara per l’acquisto dei bidoni e di tutte le attrezzature che serviranno all’estensione del porta a porta a Gianola e Santo Janni.

“C’è stato un lieve slittamento dei tempi – spiega l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano – dovuto al bilancio approvato solo lo scorso novembre e alle intercorse vacanze di Natale. La partenza è rinviata solo di un paio di settimane, alla prima metà di febbraio”.

Proprio in questi giorni è stata aggiudicata la gara per la selezione degli eco-volontari che si occuperanno della campagna di sensibilizzazione ed informazione. “E’ risultata vincitrice ‘Gianola Verde” – fa sapere Marciano -, un’associazione temporanea di scopo che raccoglie le principali realtà associative del quartiere. A loro faccio i miei migliori auguri. Sono convinto che la collaborazione sarà ottima, come già avvenuto con l’estensione del porta a porta a Penitro. Lo sono ancor di più perché le associazioni vincitrici sono radicate nel quartiere e quindi ne conoscono esigenze e criticità”.

Parallelamente alla distribuzione a Gianola dei bidoni per la differenziata, l’amministrazione procederà a breve alla consegna delle compostiere domestiche alle centinaia di cittadini che ne hanno fatto richiesta. “Abbiamo disposto l’acquisto di 400 compostiere – sottolinea l’assessore -. Lavoriamo per ridurre i tempi, pur in quadro di forte difficoltà, visti i tagli draconiani cui gli Enti locali sono costretti a far fronte. Ancora un po’ di pazienza. Una volta completata, l’operazione porterà benefici notevoli ai singoli utenti che beneficeranno di sgravi sulla bolletta e alla qualità dell’ambiente di tutta la città”.

(Ufficio Stampa Comune di Formia)

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

11 ore ago