Formia-Discarica+di+Penitro%2C+al+lavoro+gli+esperti+dell%E2%80%99Istituto+Nazionale+di+Vulcanologia+e+Geofisica
gazzettinodelgolfoit
/formia-discarica-di-penitro-al-lavoro-gli-esperti-dellistituto-nazionale-di-vulcanologia-e-geofisica/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia-Discarica di Penitro, al lavoro gli esperti dell’Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica

Su commissione del Comune di Formia, l’Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica ha effettuato questa mattina le prime indagini magnetometriche sul sito della discarica di Penitro. L’obiettivo è verificare l’eventuale presenza di valori oltre norma che possano indicare la presenza di alte concentrazioni di materiale ferroso.
Le rilevazioni compiute oggi hanno riguardato solo una parte della discarica, quella di più recente utilizzo. L’area è stata precedentemente ripulita dal Comune. Le rilevazioni dei Vigili del Fuoco sui livelli di radioattività (risultati perfettamente nella norma) hanno abilitato i tecnici ad effettuare le nuove analisi. Il prossimo passo sarà la pulizia della porzione più a valle.
L’attività di sondaggio è stata commissionata e finanziata dal Comune di Formia. I primi contatti con l’assessorato alla Sostenibilità Urbana sono partiti a ottobre 2013 e si sono concretizzati soltanto ora per via dei tanti incarichi che l’Istituto ha ricevuto in questi mesi a seguito delle rivelazioni dei pentiti. L’Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geofisica è un ente pubblico di grande esperienza e affidabilità che ha già operato su altri siti delicati, tra cui quello di Borgo Montello.
L’Istituto stilerà una relazione oggettiva solo al termine di tutte le analisi allegandovi uno studio approfondito della situazione magnetometrica del sito. Non si tratta, insomma, di una banale rilevazione ma di uno studio approfondito chiamato a dare risposte di ampio respiro per il controllo complessivo del sito, a prescindere dai sospetti più o meno fondati sull’uso che della discarica s’è fatto in passato. Tale studio conterrà anche le analisi delle acque che sono state già condotte dall’Arpa e da un laboratorio privato (anche qui, come già nel 2011, i dati sono pienamente nella norma) e i sondaggi sulla qualità dei terreni che aggiorneranno quelli già in possesso del Comune ma risalenti al 2011.
Gli esami dureranno ancora alcune settimane – fa sapere l’assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano -. I risultati complessivi saranno immediatamente comunicati alla Procura di Cassino che indaga sul sito, come già nei mesi scorsi, quando il dossier contenente la documentazione in nostro possesso sulla discarica fu consegnato nelle mani del procuratore Mercone. L’intento dell’amministrazione è fare piena luce sulla vicenda perché i cittadini, soprattutto quelli di Penitro, possano avere certezze sulla salubrità del territorio in cui vivono. Fare luce significa accettare qualunque risultato diano gli esami e comportarsi di conseguenza. E’ importante che si dia un’informazione responsabile e ancorata ai fatti. Da parte nostra – conclude – posso garantire ai cittadini che sapranno tutto, dalla A alla Z”.

Comunicato Stampa

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

7 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

8 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

12 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

1 giorno ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago