Il 24 agosto, a Formia, alle ore 13.00 circa, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile del locale Comando Compagnia hanno tratto in arresto, in località Torre di Mola, a seguito di denuncia sporta da un cittadino di nazionalità rumena e uno della Repubblica del Sudan, Ioan Valer Detesan, 41enne pluripregiudicato di origini rumene, in Italia senza fissa dimora, ritenuto colpevole dei reati di “tentata estorsione e rapina”,
L’arrestato, già colpito da provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale per motivi di pubblica sicurezza, nella giornata di ieri ha minacciato i due stranieri, entrambi incensurati, nullafacenti, in Italia senza fissa, di “ucciderli di botte” se non gli avessero consegnato tutti i soldi che avevano ottenuto mendicando.
Al loro netto rifiuto, l’arrestato li ha colpiti ripetutamente con calci e pugni fino a farli cadere in terra, sottraendo dalle loro tasche la somma di 85 euro. Nella circostanza le vittime hanno riportato lesioni giudicate guaribili in giorni 7 senza conseguenze.
L’arrestato, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria procedente, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Cassino.
Comunicato Stampa