Formia, “Facciamo luce sulla psoriasi”: gremita la Sala Boffa

Gremita la Sala Boffa dell’ex Archivio Storico di Formia sabato 1 luglio per il convegno dal titolo “Facciamo Luce sulla Psoriasi” .

L’incontro, organizzato dall’Associazione Unitalia Onlus con il patrocinio dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Formia e moderato da Letizia Lagni, giornalista di Radio Formia, ha visto come relatori il dottore Severino Persechino, direttore dell’U.O.C. Dermatologia Azienda S. Andrea di Roma e il dottore Giovannimaria Pacifico, medico chirurgo.Il primo, attraverso il suo intervento “ Psoriasi: stato dell’arte e nuove terapie” ha voluto dimostrare che la psoriasi è una patologia non solo cutanea perché interessa gli strati fisici più profondi ed ha significativi risvolti anche in ambito socio- psicologico. “Coloro che ne sono affetti – ha sottolineato il dottor Persechino – si sentono chiusi in una gabbia da dove si può però uscire attraverso una terapia corretta e tempestiva”.

Il dottor Giovannimaria Pacifico, invece, ha parlato di “esperienze con i nuovi farmaci biologici” facendone un excursus alla luce dei recenti e numerosi studi e delle nuove scoperte patogenetiche.

“ Si è trattato di un interessante e necessario confronto – ha evidenziato l’assessore ai servizi sociali del Comune di Formia, dottoressa Stefania Valerio, – in quanto malattie come la psoriasi non ci possono lasciare indifferenti solo perché poco conosciute”.

Soddisfatto del riscontro si è mostrato il dottor Pietro De Meo, delegato dell’ Associazione Unitalia Onlus che a nome del Presidente dell’Associazione Sabina Di Cola, ha ringraziato il comune di Formia nella persona del sindaco e dell’ assessore Valerio; il prof. Persechino e il dott. Pacifico. “ L’incontro – ha sottolineato de Meo- risponde in pieno all’intento della nostra associazione, ovvero quello di fare informazione e prevenzione oltre a offire altre attività di solidarietà sociale”. De Meo ha colto l’occasione per ringraziare tutti coloro che con il 5×1000 e le donazioni liberali consentono di poter organizzare questo evento e le altre attività.

Momento di comprensorialità si è avuto con l’intervento di Italo Taglialatela, neoassessore alla Polizia Municipale e alla sicurezza del Comune di Gaeta, il quale, oltre a portare i saluti del Sindaco Cosmo Mitrano, ha già annunciato di voler organizzare un evento di tale portata anche a Gaeta coinvolgendo gli altri comuni limitrofi.

Gestione cookie