“Fermarono i cieli la loro armonia, cantando Maria la nanna a Gesù, con voce Divina la Vergine bella più vaga che stella cantava così”. Le parole scandiscono l’inizio del famoso brano di San’Alfonso de Liguori, autore dei più tradizionali canti di Natale, ‘ Fermarono i cieli’, titolo del suggestivo spettacolo musicale a cui daranno vita Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, a Formia.
Sarà la tappa di Santo Stefano della rassegna ‘I luoghi sacri’, nella Chiesa di Don Bosco, alle 19.30, realizzata con i grandi nomi della musica dell’etnomusicologo maranolese e l’autodidatta artista campano, leader del gruppo, vincitore di Sanremo 2000, Avion Travel, e con la collaborazione dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma.
L’ottetto vocale-strumentale, vero e proprio fiore all’occhiello per il Natale 2013 a Formia, voluto dall’assessorato alla cultura, interpreterà il repertorio realizzato intorno alla metà del Settecento da Sant’Alfonso, fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore, che cominciò ad accompagnare il suo lavoro pastorale fra i poveri del Regno di Napoli, con la pratica di alcune ‘canzoncine spirituali’ in dialetto ed italiano.
Lo spettacolo sarà l’occasione per godere dell’interpretazione di Quinta Aumentata, Marco Tomassi, Marco Iamele e Erasmo Treglia sotto la direzione di Ambrogio Sparagna e con la partecipazione di Peppe Servillo, di quelli considerabili ‘evergreen’ della canzone religiosa popolare e altri appositamente composti. Una proiezione nello spirito dei Natale degli anni passati, reso possibile dall’uso di strumenti antichi come la zampogna gigante, modello di quasi due metri di altezza creato a partire dalla fine del Settecento proprio allo scopo di accompagnare tale repertorio di musica spirituale.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…