di Annamaria Lombardi
Continua il programma “Natale con noi”, organizzato dall’associazione culturale musicale ricreativa Mola, dopo il primo appuntamento tenutosi domenica 17 dicembre a Largo Paone a Formia.
Nel primo incontro si è svolta una zeppolata di Natale, il cui ricavato dalla vendita di dolci tipici formiani è stato devoluto in beneficenza per il reparto pediatrico dell’ospedale Dono Svizzero di Formia.
Nei successivi incontri si terrà invece la prima edizione del presepe vivente, nei giorni di sabato 30 dicembre 2017 e venerdì 5 gennaio 2018 in via Tullia a Formia.
Pierfrancesco Scipione presidente dell’associazione Mola, ha dichiarato che il presepe vivente nel Borgo di Mola è un’idea che già da diversi anni si tentava di realizzare e che “consentirà al quartiere di rivivere spaccati di vita quotidiana di una Formia che non c’è più”.
L’evento riuscirà a risvegliare la Formia di altri tempi grazie anche al contributo di signore in costume e mestieri del passato, che si fonderanno con dialoghi del dialetto formiano.
Il presidente Scipione ha, difatti, espresso quanto sia stato utile il contributo dei cittadini aggiungendo: ”Tutti hanno contribuito a realizzare questo sogno: le famiglie che si sono sentiti coinvolte emotivamente nella riscoperta di un natale formiano a cielo aperto. Sono grato a ciascuno per aver permesso a molti giovani di compiere questo tuffo nel passato”.
Anche per i seguenti appuntamenti il tutto sarà devoluto in beneficenza e, al riguardo, Pierfrancesco Scipione ha aggiunto: ”Stiamo parlando di due eventi che sono uniti dalla nobile causa di partecipare alla beneficenza per il reparto pediatria dell’ospedale di Formia insieme alle altre associazioni amiche, con cui si è riuscito a fare rete per raggiungere un obiettivo comune. È certamente questo aspetto a rendere ancora più avvincente la sfida perché abbiamo dimostrato che uniti si vince per fare del bene”.