Prende il via domani il Formia Festival #900: sessanta eventi, diciotto giorni, sette spettacoli teatrali, tredici incontri, quattordici cineforum, quattro concerti, due mostre e tre città, Formia, Gaeta e Minturno, per raccontare il secolo scorso.
Il Festival è promosso dal Comune di Formia in collaborazione con l’Ipab SS. Annunziata, la Fondazione Alzaia ed i Teatri Riuniti del Golfo, e sono direttamente coinvolte nella programmazione dell’evento le scuole, le associazioni culturali e le compagnie teatrali del comprensorio. La prima edizione del Festival dal titolo “Le notti chiare erano tutte un’alba”, mutuando un suggestivo verso di Eugenio Montale, è dedicata alla Grande Guerra. L’appuntamento è stato già inserito nel programma di iniziative del governo per il Centenario della Prima guerra mondiale.
Dall’1 al 18 Ottobre la storia animerà le strade del golfo. Si aprirà domani alle 18:15 con il raduno in Piazza Municipio ed il corteo fino a Piazza della Vittoria con l’omaggio ai caduti ed il saluto del sindaco Sandro Bartolomeo. La cerimonia sarà accompagnata dalle note della Banda Città di Formia “U. Scipione” diretta dal M° Filippo Di Maio. Non mancheranno le letture sulla Prima Guerra Mondiale a cura dei Teatri Riuniti del golfo e la proiezione di filmati storici.
Alla presenza del Presidente della Giuria Prof. Carlo Ginzburg il 2 Ottobre alle ore 12:30 presso la Sala Sicurezza del Comune di Formia verranno annunciati i vincitori del Premio Internazionale Vittorio Foa. Il festival si chiuderà, infatti, il 18 ottobre con la cerimonia finale del Premio che da pochi giorni ha ricevuto anche il patrocinio della Regione Lazio: “il Patrocinio della Regione al Premio intitolato a Vittorio Foa, dopo quello del Ministero degli affari esteri, dell’ANCI e dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, rappresenta la dimostrazione del grande interesse delle istituzioni nazionali nei confronti delle nostre iniziative. Ringrazio il presidente Zingaretti e mi auguro che possa essere nostro ospite durante il Formia Festival sul ‘900”, afferma il sindaco Sandro Bartolomeo.
Video promo: https://www.youtube.com/watch?v=gQzaNcY01JA
Info e programma: premiovittoriofoa.it – festival900.com
TEL 0771/772800
CELL 342321401
formiafestival900@gmail.com
comunicazione@premiovittoriofoa.it
FB: Formia Festival #900
Premio Internazionale Vittorio Foa
Twitter: @PremioVFoa
INFO POINT: Via Vitruvio 47, Formia
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…