Formia+%E2%80%93+%E2%80%9CFestival+della+Citt%C3%A0+Sostenibile%E2%80%9D%2C+pubblicato+il+bando+per+la+seconda+edizione
gazzettinodelgolfoit
/formia-festival-della-citta-sostenibile-pubblicato-il-bando-per-la-seconda-edizione/amp/
Categories: Eventi

Formia – “Festival della Città Sostenibile”, pubblicato il bando per la seconda edizione

E’ on line sul sito del Comune il bando per la partecipazione alla seconda edizione del Festival della Città Sostenibile che si terrà al Parco De Curtis dal 16 al 18 settembre.

L’obiettivo è di richiamare a Formia le migliori esperienze nel campo della sostenibilità urbana, di diffondere valori e pratiche coerenti con gli obiettivi ambientali condivisi in sede comunitaria e tradotti in azione nel programma Horizon 2020. Il Festival vedrà esposizioni, dibattiti, laboratori, installazioni e altre forme di comunicazione e intrattenimento che mirino a diffondere pratiche sostenibili e moderne nei campi più diversi: dall’ambiente alla mobilità, dall’energia alla tecnologia, all’organizzazione dei sistemi sociali. Si discuterà di gestione virtuosa dei rifiuti, di mobilità alternativa fondata su ciclabilità e pedonalità, di risparmio energetico e innovazione.

L’Avviso Pubblico mira ad accogliere nell’organizzazione del Festival il contributo di soggetti organizzati come Associazioni, imprese, liberi professionisti che condividono l’idea di una città sostenibile e vogliono aderire al FeCS con le loro attività.

“Due sono gli ambiti di intervento previsti – spiega l’Assessore alla Sostenibilità Urbana Claudio Marciano -. Da un lato gli stand espositivi, dall’altro l’attività di confronto e divulgazione sui temi al centro del festival. Si potrà quindi partecipare come espositori di prodotti a chilometri zero o di artigianato del riuso e tecnologie innovative o come associazioni ed enti impegnati nel promuovere la sostenibilità urbana sui propri territori. È inoltre possibile proporre laboratori e workshop formativi, incontri tenuti da uno o più esperti su tematiche coerenti con quelle del FeCS, rivolti alla condivisione dei saperi e alla creazione di network. I laboratori consentiranno di realizzare attività concrete di tipo sportivo, ludico-creativo e educativo, finalizzate a divulgare uno stile di vita coerente con i valori della sostenibilità. Il programma è già ricco di ospiti e artisti che saranno comunicati a brevissimo. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 del 3 agosto 2016”. 

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

5 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

6 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

8 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

9 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

10 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

11 ore ago