Prosegue l’attività di monitoraggio e di controllo del territorio di Formia, per arginare in modo concreto l’abbandono dei rifiuti. Le fototrappole installate dall’inizio dell’anno hanno già immortalato numerosi soggetti e diversi autoveicoli. Proficua è l’azione congiunta della Formia Rifiuti Zero e della Polizia municipale, che mira a colpire chi abbandona ovunque sacchetti e rifiuti ingombranti di ogni tipo, alcuni anche pericolosi, come amianto e inerti. Tra le strade monitorate via Sarinola, via Madonna di Ponza, Castagneto (vicino al cimitero comunale) e via Sparanise.
“Dopo gli interventi nelle zone di via Mamurra e via Sarinola, i controlli stanno dando effetti positivi anche grazie all’utilizzo delle telecamere mobili nelle aree sensibili all’abbandono dei rifiuti – spiega il vice comandante della polizia municipale Luigi Scarpellino – L’obiettivo è di mantenere una città più pulita e decorosa e l’invito rivolto a tutti i cittadini è di rispettare la città e continuare a segnalare le aree di abbandono”.
“Basterà, al controllo, da parte dei vigili, non risultare forniti di attrezzatura, anche se il cane non ha prodotto deiezioni, per incorrere nella sanzione. L’obiettivo è di regolamentare la materia senza alcuna mira punitiva, ma con l’impegno certo di rendere la città più decorosa e rispettosa delle regole”, commenta il sindaco Paola Villa.
Formia si è dotata di un regolamento, quello per la disciplina della videosorveglianza attraverso telecamere mobili delle aree sensibili all’abbandono dei rifiuti, di cui fino a novembre 2018 era sprovvista. In aperta sinergia con l’amministrazione era nato a fine dicembre il progetto di ricostruzione riguardante l’arredo urbano denominato “Formia al centro della storia” da parte del consorzio d’impresa Le Due Torri con il supporto della Confcommercio Lazio Sud e dell’Ascom di Formia. Trenta le installazioni di cestini per la raccolta differenziata e per le deiezioni canine, già distribuiti tra i quartieri di Mola e Castellone. Una soluzione che permette a tutti di differenziare e rendere la città più bella ed accogliente.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…