Ieri mattina, 29 aprile 2017 , presso il molo Vespucci di Formia si è svolto la manifestazione ” Un mare d’amare e da rispettare” evento conclusione del progetto “Scuola e volontariato” svolto presso gli istituti comprensivi di Formia e Gaeta, avente come obiettivo: educarli alla prevenzione e alla sicurezza in mare, promosse da Cesv Lazio e SPES, dalle associazioni Unitalia Onlus e l’Associazione l’Approdo,dai Vigili del Fuoco di Gaeta, dalla Federazione Nazionale Nuoto.
Il Capo Reparto dei Vigili del Fuoco di Gaeta , Giovanni Baldi, ha presentato insieme alle associazioni sopra citate, tale progetto iniziato nel dicembre 2016 e terminato il mese scorso.
Alla Manifestazione hanno partecipato il sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Latina, Maurizio Liberati, il Tenente di Vascello della Marina Militare, Catia Pellegrino, Paola Capoleva Presidente Cesv Lazio, Giuseppe Andreana responsabile FIN Lazio, Francesca Danese portavoce Forum Terzo Settore, Giovanni Lattanzi coordinatore nazionale GUS ed Eljona Sadiku esponente UNHCR.
Questa mattina il Molo Vespucci era affollato dai ragazzi provenienti da cinque istituti scolastici, da autorità civili, militari e religiose grazie alla presenza dell’Arcivescovo, Monsignore Luigi Vari.
Ad interporsi tra i vari interventi delle autorità gli istituti shanno presentato dei canti, balli, concerti di flauti, violino, batteria, il tutto preparato per l’occasione insieme ai ragazzi del “GUS – Gruppo Umana Solidarietà”.
I sindaci hanno manifestato solidarietà nei confronti della migrazione, l’amministrazione di Formia ha donato una villa sequestrata alla criminalità per donarla ai rifugiati con figli.
La manifestazione è terminata con la simulazione di un incendio a bordo nave, domato grazie all’intervento delle squadre dei *Vigili del Fuoco di Gaeta sia Terrestre che Portuale.