Formia%2C+gruppi+di+mutuo+auto+aiuto+per+combattere+l%E2%80%99alzheimer
gazzettinodelgolfoit
/formia-gruppi-di-mutuo-auto-aiuto-per-combattere-lalzheimer/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Formia, gruppi di mutuo auto aiuto per combattere l’alzheimer

Il distretto socio-sanitario Formia-Gaeta si è riunito ieri per programmare e definire gli interventi nel campo dell’assistenza ai malati di alzheimer. All’incontro, cui hanno preso parte anche gli assistenti sociali dei Comuni distrettuali, i sindacati e i referenti del terzo settore, sono stati invitati i responsabili di “Casa Aima Onlus” di Latina che supporteranno le famiglie nella costituzione dei gruppi di mutuo auto aiuto, strumento perno del progetto sub-distrettuale indetto dal Comune di Latina in qualità di ente capofila.

Il gruppo di mutuo auto aiuto è costituito da persone che hanno in comune lo stesso problema e che, nel confronto orizzontale con gli altri, sperimentano momenti di condivisione, solidarietà e crescita, scoprendosi capaci non solo di ricevere aiuto ma anche di darne. La finalità dei gruppi è fornire ai familiari dei malati di Alzheimer uno spazio nel quale confrontarsi, per scambiarsi conoscenze ed esperienze nell’assistenza e cura dei propri cari affetti da tale patologia.

Nel nostro distretto socio-sanitario – spiega l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Formia Eliana Talamas – è prevista l’attivazione entro maggio di 2 gruppi di mutuo-auto aiuto, ognuno dei quali composto da 10-15 persone, condotto da due facilitatori con la supervisione di un esperto. Attraverso l’attività di gruppo, i facilitatori aiuteranno i partecipanti a parlare di sé, a condividere le esperienze e a scambiarsi conoscenze sulle problematiche della malattia. Si tratta di uno strumento innovativo che considera l’importanza del benessere psico-sociale non solo dei malati ma anche delle famiglie sulle quali ricade spesso l’intero carico dell’assistenza. Un modo per uscire dall’isolamento sociale e psicologico, trovando comprensione ed ascolto, scambiandosi informazioni ed esperienze utili ad affrontare giorno per giorno le problematiche della malattia. L’obiettivo è di migliorare la qualità della vita e creare una rete stabile di volontariato. A breve – conclude l’Assessora – l’ufficio di piano distrettuale comunicherà le modalità attraverso le quali sarà possibile chiedere l’adesione ai gruppi di mutuo auto aiuto”.

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

4 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

5 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

7 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

8 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

9 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

10 ore ago