%23Formia%2C+I+bambini+Saharawi+in+visita+a+Palazzo+Madama
gazzettinodelgolfoit
/formia-i-bambini-saharawi-in-visita-a-palazzo-madama/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Formia, I bambini Saharawi in visita a Palazzo Madama

I bambini Saharawi ospiti del progetto di accoglienza a Formia sono stati ricevuti ieri a Palazzo Madama dalla Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e dai senatori Stefano Vaccari e Claudio Moscardelli. Ad accompagnarli una delegazione costituita dalla Delegata alle Pari Opportunità del Comune di Formia Patrizia Menanno e da Luigi De Santis, Capo della segreteria del Sindaco Bartolomeo, accompagnati dall’Assessore del Comune di Santi Cosma e Damiano Carmela Cassetta e da Marcello Lucciola, anima della “Formia-Saharawi onlus”, l’associazione che da dodici anni garantisce ospitalità e cure mediche ai bambini provenienti da questo pezzo martoriato di Sahara.

Nel corso dell’incontro, Fatima Mahfud, vice-rappresentante del Fronte Polisario in Italia, ha ricordato i risultati del progetto di cooperazione che dal 1982, grazie all’impegno di enti locali e associazioni di volontariato, consente di sostenere la causa Saharawi attraverso l’ospitalità e la cura dei bambini in Italia. La visita è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del popolo Saharawi, cacciato dalla sua terra e costretto da quarant’anni a vivere nel deserto dell’Hammada, in territorio algerino, uno degli angoli di mondo più inospitali, dove l’acqua è razionata e le temperature d’estate raggiungono  i sessanta gradi all’ombra. “L’Europa – è il commento del duo Menanno-De Santis – , non riconosce la Repubblica Popolare del Saharawi. Farlo rappresenterebbe un primo passo per risolvere la tragedia umanitaria di un popolo senza patria, stremato da guerre e miseria”.

I “piccoli ambasciatori di pace”, come Fatima Mahfud ha definito i bambini Saharawi, al termine dell’incontro sono tornati a Formia dove resteranno fino al prossimo 22 agosto. Il progetto promosso dalla “Formia-Saharawi onlus” va avanti dal 2003 e sono già centinaia i bambini che sono stati ospitati e assistiti con cure mediche e interventi chirurgici. I dodici bambini giunti in Italia lo scorso 29 giugno sono ospiti del Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” di Formia.

 

redazione

Recent Posts

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

50 minuti ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

3 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

4 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

5 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

6 ore ago

Denzel Washington torna con due nuovi capitoli del suo capolavoro: fan in trepidante attesa

Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…

6 ore ago