Formia, i comandanti delle navi della Marina ricevuti dal Sindaco

20140412-121616.jpgQuesta mattina il Sindaco ha ricevuto in Comune i comandanti delle navi Viareggio, Numana e Caprera della Marina Militare Italiana appartenenti al Comando delle Forze di Contromisure Mine ed Ausiliarie di stanza a La Spezia. Le tre navi resteranno fino a tutta domenica ormeggiate alla Polnato di Gaeta in attesa di ripartire alla volta delle isole ponziane dove effettueranno un’attività di concerto col Ministero dei Beni Culturali volta ad acquisire elementi video/fotografici di relitti di età romana e pre-romana siti sui fondali delle isole di Ponza e Zannone.
Con il comandante del Gruppo, il Capitano di Fregata Giuseppe Luciano e i comandanti delle tre navi, il Tenente di Vascello Piergiorgio Ferroni (Viareggio), il Tv Alessandro Troia (Numana) e il Tv Corrado Rocca (Caprera) è stato un incontro cordiale, durante il quale si è discusso del servizio svolto dalle unità della Marina attualmente ormeggiate al porto di Gaeta e, in particolare, del sondaggio che effettueranno con finalità archeologiche nelle limpide acque dell’arcipelago ponziano. Il Capitano Luciano ha relazionato al Sindaco anche sugli esiti dei sondaggi anti-mine effettuati dalle navi sulle principali rotte di traffico di accesso al Golfo. Fortunatamente, il sonar non ha individuato pericoli.

20140412-121651.jpgAl termine della visita lo scambio di doni. Il Sindaco ha regalato ai quattro comandanti una bellissima stampa antica della città di Formia ricevendo in cambio un crest della Marina Militare. “E’ stato un grande onore – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo -, testimonianza dell’attenzione che lo Stato ha per questo territorio”.

Comunicato Stampa

Gestione cookie