Bartolomeo-Moschetta: “Si apre una nuova stagione per la valorizzazione e promozione delle nostre montagne”
All’incontro di questa mattina in Comune, promosso dall’Ufficio di Gabinetto del Sindaco, hanno preso parte anche il Vicesindaco con delega alla Tutela del Patrimonio Ambientale e Naturalistico Maria Rita Manzo e le assessore a Turismo e Attività Produttive Eleonora Zangrillo e Clide Rak.
Il protocollo impegna Parco e Comune di Formia a favorire attività di sensibilizzazione, informazione e valorizzazione del patrimonio storico-naturalistico dei Monti Aurunci attraverso una molteplicità di iniziative che spaziano dalla promozione delle attività agrituristiche, artigianali, turistiche e sportive alla salvaguardia e valorizzazione delle peculiarità ambientali, paesaggistiche e storiche del territorio montano. I due enti collaboreranno inoltre alla realizzazione e pubblicizzazione di itinerari scientifico-naturalistici, culturali ed enogastronomici, sostenendo l’organizzazione di fiere e manifestazioni per rievocare tradizioni e culture locali e promuovendo manifestazioni sportive in grado di richiamare atleti di molteplici discipline.
Proprio al fine di agevolarne le attività, il Comune metterà a disposizione del Parco una stanza all’interno dell’edificio comunale.
“E’ un accordo importante – commentano il Sindaco Sandro Bartolomeo e il Presidente del Parco Michele Moschetta –, a testimonianza del ruolo importante che possono e devono avere i Monti Aurunci per l’ambiente, la cultura e l’economia di una città di mare con 3500 ettari di terreno montano, di cui 3 mila in area parco. Uno straordinario patrimonio che merita d’essere salvaguardato e valorizzato con le risorse, la professionalità e i progetti di due enti che dimostrano di avere lo stesso obiettivo”.
La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…