De Matteis prima e Conzo poi hanno raccontato le loro esperienze giovanili, le tappe del percorso di maturazione e formazione che li ha portati, ciascuno nel suo ruolo, a combattere le mafie e il terrorismo al fianco dello Stato. Il ricordo è andato ai magistrati uccisi, agli uomini perbene che hanno dato la vita per non piegarsi, baluardo delle Istituzioni e modello per le future generazioni. I ragazzi delle scuole hanno seguito la lezione con grande attenzione, porgendo domande pertinenti e profonde: la Costituzione, il valore della legalità nei percorsi della pubblica amministrazione, la crisi economica, i rischi di degenerazione del sistema.
Hanno preso la parola anche il pittore Gaetano Porcasi e Carmelo Crisafulli, responsabile della pinacoteca che raccoglie le tele del noto artista siciliano. La mostra di Porcasi dedicata ai “Servitori dello Stato e ai Martiri per la Giustizia” è stata inaugurata lunedì presso la torre di Mola, avvio ufficiale del programma di eventi promosso dal Comune per il Mese della Legalità.
Si prosegue domani mercoledì 5 febbraio alla sala Ribaud (inizio alle ore 10.30) con ospiti altrettanto prestigiosi: il sostituto procuratore della Dda di Napoli Cesare Sirignano (già titolare dell’inchiesta sulle infiltrazioni di camorra e Cosa Nostra nella gestione del Mercato Ortofrutticolo di Fondi) e il dottor Gianluca Casillo, amministratore di beni confiscati alle mafie.
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…
Royal Family, il Principe William è pronto a far saltare il Natale in casa Windsor…
Niente da fare, ormai è ufficiale: down definitivo per Whatsapp su questi smartphone. Immaginare di…
Tofu o pollo, quale dei due alimenti è la scelta più salutare da inserire nella…
App e social servono anche per organizzare la partita a calcetto fra amici: nessun problema…