De Matteis prima e Conzo poi hanno raccontato le loro esperienze giovanili, le tappe del percorso di maturazione e formazione che li ha portati, ciascuno nel suo ruolo, a combattere le mafie e il terrorismo al fianco dello Stato. Il ricordo è andato ai magistrati uccisi, agli uomini perbene che hanno dato la vita per non piegarsi, baluardo delle Istituzioni e modello per le future generazioni. I ragazzi delle scuole hanno seguito la lezione con grande attenzione, porgendo domande pertinenti e profonde: la Costituzione, il valore della legalità nei percorsi della pubblica amministrazione, la crisi economica, i rischi di degenerazione del sistema.
Hanno preso la parola anche il pittore Gaetano Porcasi e Carmelo Crisafulli, responsabile della pinacoteca che raccoglie le tele del noto artista siciliano. La mostra di Porcasi dedicata ai “Servitori dello Stato e ai Martiri per la Giustizia” è stata inaugurata lunedì presso la torre di Mola, avvio ufficiale del programma di eventi promosso dal Comune per il Mese della Legalità.
Si prosegue domani mercoledì 5 febbraio alla sala Ribaud (inizio alle ore 10.30) con ospiti altrettanto prestigiosi: il sostituto procuratore della Dda di Napoli Cesare Sirignano (già titolare dell’inchiesta sulle infiltrazioni di camorra e Cosa Nostra nella gestione del Mercato Ortofrutticolo di Fondi) e il dottor Gianluca Casillo, amministratore di beni confiscati alle mafie.
Tutti ormai conoscono il dottore Pasquale Romano di Affari Tuoi, ma in molti continuano a…
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…