Come fa una festa a tramutarsi in tragedia? E la costellazione d’Orione ad influenzare i sogni? Il caffè a risolvere un caso? Cosa collega la Sindrome di Asperger al compianto Avvocato e Blogger Mario Piccolino? Si può morire di passione? E finire in galera ingiustamente nonostante la pistola fumante in mano? E che ci sarà mai “Nelle pagine di Sofia”? Le risposte sono nascoste nei sei racconti finalisti e nel romanzo vincitore di “Formia in giallo 2016”, il premio letterario promosso dall’associazione “Formia Turismo” con il patrocinio del Comune di Formia. La serata/evento di premiazione si terrà venerdì 9 dicembre alle ore 18.30 presso il Teatro “Remigio Paone”.
Sarà inoltre rivelato il nome del primo vincitore della categoria romanzi, autore di “Nelle pagine di Sofia”, anch’esso pubblicato e che nell’occasione sarà presentato al pubblico.
Nel riconfermare il successo di partecipazione, il concorso letterario ha introdotto alcune novità: oltre al debutto della sezione romanzi, si amplia infatti il parterre di ospiti. Partendo dal gradito ritorno di Riccardo Landini, avvocato di Reggio Emilia, finalista di “Formia in Giallo 2014” con “So Lonely”, che presenterà il romanzo attualmente in libreria “Il primo inganno”. Sarà proiettato il videomessaggio della vincitrice della prima edizione con il racconto “Ormeggio”, Carmina Trillino, ora impegnata nella promozione del suo ultimo romanzo “Il mare bianco” vincitore del concorso letterario “Live Your Belief”. Non mancherà l’esilarante intervento del vincitore della passata edizione autore di “Formia Craziors” , Delio Fantasia alias “Ispettore Mac Intosh”; nonché quello musicale di dei “Ritmi Briganti” con il maestro Arcangelo Di Micco, le letture del laboratorio Teatrarte.
Infine, anche quest’anno, come ogni anno, l’Associazione Formia Turismo dedica il premio ad un autore. La prima edizione fu dedicata a Roberto Tortora, scrittore formiano prematuramente scomparso. La seconda edizione è stata dedicata ad Attilio Veraldi, padre del noir italiano, che con “La Mazzetta”, “Il Vomerese” e tanti altri romanzi fece entrare Napoli a pieno titolo nel giallo contemporaneo. Quest’anno, per la terza edizione, il premio è dedicato ad una scrittrice vivente, Dolores Redondo, nata a San Sebastian, Spagna, nel 1969. La scrittrice ambienta i suoi romanzi, che hanno per protagonista l’ispettrice Amaia Salazar, in un piccolo paese della Navarra. Il piccolo paese si chiama Elizondo. Elizondo e la valle di Baztan hanno incrementato non poco il turismo. Tutto si è mosso sulla solo spinta dei libri, a Elizondo è sempre festa. Le due pasticcerie sfornano txatxingorri a mitraglia, l’ufficio del turismo di Pamplona organizza tour guidati. La trilogia del “Guardiano Invisibile” di Baztan ha venduto oltre 700.000 copie.
Alla fine delle premiazioni ci sarà un piccolo rinfresco. Ingresso libero e gratuito.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…