È stata inaugurata questa mattina la “Casa dell’Acqua”, realizzata all’interno della Pineta di Vindicio. Si tratta della prima iniziativa voluta fortemente dall’amministrazione comunale che rientra nel finanziamento da parte della Regione Lazio nell’ambito del progetto ‘Plastic Free Beach 2019’.
Un percorso che ha seguito direttamente l’assessore alle Politiche Ambientali, Orlando Giovannone. Alla simbolica cerimonia erano presenti i consiglieri Fabio Papa e Simone Troisi e le due classi quinte della scuola materna di Rialto, del quartiere di Castellone.
“L’obiettivo è di ridurre il consumo delle bottiglie di plastica (PET), diminuire l’inquinamento dovuto ad un uso eccessivo e scorretto della plastica e incentivare l’utilizzo di bottiglie di vetro – spiega l’assessore Giovannone – Chiuderà il ciclo della riduzione del consumo di plastica un nuovo sistema di raccolta che partirà nel mese di gennaio tramite gli ecocompattatori, posizionati in quattro punti della città, dove sarà possibile conferire le bottiglie in PET”.
La “Casa dell’Acqua” fornisce acqua fresca, naturale e frizzante che è soggetta ad analisi chimiche e microbiologiche, le cui caratteristiche sono esposte al pubblico. L’acqua è sterilizzata e in ogni erogazione il beccuccio distributore è sanificato. L’intero impianto è quotidianamente e automaticamente sanificato dalle 2,30 alle 3,40 con relativa sospensione del servizio. Un sistema di telecontrollo consente il monitoraggio costante del funzionamento dell’impianto e la videosorveglianza sull’intera area circostante.
”Il ricavato economico escluse le spese di gestione – conclude l’assessore – sarà impegnato per le iniziative a tutela dell’ambiente nel territorio comunale”.
Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…
Annuncio in diretta tv, un lutto clamoroso e un dolore immenso per Antonella Clerici, ma…
Anche se non sempre è facile, viste le incombenze di un presente incerto, investire per…
Tragedia nel mondo della musica, al grandissimo artista resta davvero poco da vivere. I fan…
Le scosse di terremoto nei Campi Flegrei stanno sconvolgendo tutta la zona circostante, annunci da…
L'Assegno Unico cambia ancora e non è detto sia per forza negativo anche se qualcuno…