Giovedì 17 dicembre alle ore 18 presso la sala Sicurezza del Comune di Formia sarà illustrato alla cittadinanza il progetto “Formia Smart City”. In particolare saranno presentati:
- il nuovo portale istituzionale e quello per la promozione turistica;
- i video di promozione territoriale e le nuove audio guide dei siti archeologici;
- lo sportello telematico con servizi online per i cittadini e le imprese;
- il sistema informativo territoriale GIS per la digitalizzazione dei percorsi amministrativi;
- le aree Free Wi Fi;
- il nuovo impianto di videosorveglianza;
- la sensoristica installata per il controllo di mobilità e inquinamento;
- il nuovi software di piena interoperabilità per il funzionamento dei sevizi interni;
- il portale Open Data e Ambiente;
- il nuovo sistema di illuminazione pubblica a LED
“Formia Smart City” è un progetto finanziato dal “PLUS Appia Del Mare” con il contributo dell’Unione Europea e della Regione Lazio.
Tutte le installazioni previste sono state completate e sono già in parte attive. La formazione del personale è in corso e tutti i servizi saranno attivati entro breve tempo.
Il progetto “Formia Smart City” è stato esposto alla “Smart City Exhibition” di Bologna, evento organizzato da Forum Pa e Presidenza del Consiglio. È considerato dall’Osservatorio nazionale delle Smart Cities e dalla Regione Lazio come uno dei progetti più importanti a livello nazionale in un Comune di 40.000 abitanti.
“Invitiamo la cittadinanza a partecipare – dichiarano gli Assessori Claudio Marciano ed Eleonora Zangrillo -. Il progetto Formia Smart City cambierà concretamente le relazioni tra cittadini e Comune. Ci saranno nuove opportunità e nuovi servizi la cui accessibilità, tuttavia, non è scontata. L’innovazione digitale parte infatti da quella sociale che richiede consapevolezza e capacità critica da parte dei cittadini. La messa in pratica del progetto Smart city offre opportunità straordinarie: ad esempio la risoluzione del problema della toponomastica, una maggiore capacità di lotta all’evasione fiscale, la facilitazione nell’accesso a documenti e procedimenti amministrativi, l’efficientamento della raccolta dei rifiuti o dei consumi energetici, oltre che una maggiore capacità di promuovere la città online per incrementare i flussi turistici”.