Si è svolto al Liceo Classico “Vitruvio Pollione” l’incontro conclusivo del progetto “Scuola e volontariato”, promosso dal Cesv in collaborazione con le associazioni “Gus-Gruppo Umana solidarietà” e “Insieme immigrati in Italia”, con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Formia.
I ragazzi del IV e V Ginnasio hanno incontrato un gruppo di giovani immigrati che il GUS ospita a Formia nell’ambito del progetto di accoglienza destinato agli stranieri richiedenti protezione internazionale. Con l’aiuto dei mediatori, i ragazzi hanno salutato gli studenti del liceo ringraziandoli dell’accoglienza ricevuta e intonando canti della tradizione africana. Un ponte tra culture, suggellato dal linguaggio universale della musica. Gli alunni della scuola formiana hanno suonato e cantato a ritmo di chitarra, leggendo pensieri su fogli e cartelloni preparati a scuola in previsione dell’incontro. Riflessioni ed emozioni dedicati al tema scottante dell’immigrazione.
“E’ stata davvero una bella esperienza – commenta l’Assessore alle Politiche Sociali Giovanni D’Angiò, presente all’evento –. Il progetto ha colto nel segno perché ha saputo affrontare un tema attualissimo e complesso in un’ottica di facile comprensione per i ragazzi, gli adulti del futuro che un giorno avranno il dovere di decidere e oggi hanno il diritto di capire. Non è facile accettare il diverso se prima non lo conosci. C’è bisogno di incontrarsi perché la tolleranza prenda il posto della paura. C’è bisogno di dialogo perché si abbattano gli steccati e la storia – conclude – ci riporti alla nostra comune dimensione: quella di essere umani”.
Torna a Formia un appuntamento importante che è giunto alla sua quinta edizione: la speranza…
Un'estate speciale a Gaeta, forse il top tra quelle degli ultimi anni che comunque non…
Avete già controllato il cedolino della pensione che riceverete ad aprile? Se avete trovato una…
Gli italiani sono davvero molto dispiaciuti, il lacrime per un ministro del Governo Meloni, il…
Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…
Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…