#Formia, la Fabiani rischia di disputare il prossimo campionato lontano dalla “palestra fabiani”

Iniziano tempi di scadenze nello sport in generale, e a Formia le Società che praticano sport al coperto anche quest’anno si scontrano con l’annoso problema dell’uso di quelle poche ed inagibili strutture esistenti.

Non è da meno per l’asd Pall. G. Fabiani Formia, partecipante anche quest’anno al Campionato Nazionale di basket di Serie “C-GOLD”.

Dopo aver disputata una splendida stagione sportiva, in cui ha sfiorato la promozione in serie “B” facendo sognare i propri tifosi per il raggiungimento dei play-off, anche per quest’anno nell’imminenza delle scadenze delle operazioni Federali per regolarizzare le iscrizioni ai Campionati da disputare, è molto dubbia la possibilità di utilizzare almeno la storica “palestra Fabiani”, che sarebbe stata oggetto proprio in questi giorni di inizio lavori di ristrutturazione, riguardante l’agibilità dello stesso impianto. Tutto è già stato espletato nei scorsi mesi: soldi, gara bando appalto lavori e ditta esecutrice dei lavori, ma nulla si intravede all’orizzonte.

E, l’inizio delle attività agonistiche sono ormai imminenti, si intravede perciò la non utilizzazione dell’unica struttura ipotizzabile per svolgere l’attività e nei tempi previsti dalle società (a partire dal mese di settembre) che finora ne hanno usufruito i pochi e insufficienti spazi a disposizione.

Un problema questo, che i dirigenti del sodalizio formiano sta cercando ormai da un anno di risolvere con l’Amministrazione Comunale.

Anzi stando a quanto riportato in una nota della stessa società, se non si otterranno spazi idonei per svolgere almeno per la prima squadra una adeguata preparazione per gli allenamenti pre-gara necessari per l’impegnativo Campionato Nazionale che ci si appresta a disputare, non esclude la possibilità di emigrare dalla città di Formia.

D’altra parte, sono tante le carenze e le promesse non mantenute e che gli Enti locali hanno riservato alla prima Società di Formia che svolge il più prestigioso Campionato cittadino, a cominciare da aiuti economici come si avverano in altre realtà vicinorie e lontane a sostenimento delle onerose spese che si affrontano per lo svolgimento di questi campionati che conquistano un notevole palcoscenico nazionale (mass media, TV, siti intenet ecc) e quindi si riceve una notevole ricaduta sul turismo e di riflesso sul settore economico per l’intera città a lungo e medio termine, ed in particolar modo in questo periodo di criticità in cui si vive.

Si preannunciano, quindi, una serie di problematiche per lo svolgimento delle attività istituzionali che la Fabiani Formia da decenni svolge a favore della gioventù locale.

Intanto, le prime scadenze da sostenere sono quelle del 9 luglio e subito dopo quelle del 15 luglio, dove si dovrà indicare alla Federazione di basket italiana il luogo in cui si dovranno disputare le gare casalinghe del Campionato Nazionale di “C-GOLD”, e riguardo a ciò c’è da aggiungere che dal prossimo anno sportivo è obbligatorio il campo di gioco in parquet, come da dispositivo emanato dalle D.O.A. di quest’anno.

“Ci sentiamo lasciati soli a gestire un’attività agonistica di livello e risalto nazionale, dove si richiedono in primis strutture adeguate ed agibili -commenta il D.R. Pasquale Zottola-. Quest’anno ci sono stati dei momenti in molte gare disputate a Formia, ed in particolar modo in quelle dei play-off per la serie “B”, che ci hanno messo in forte criticità e grande apprensione per la struttura nell’ospitare le tifoserie di compagini quotate (vedi il S. Severo, Campli, Monterodonto, Scauri ecc.)

A tutto ciò si aggiungono illusioni e promesse non mantenute a tutt’oggi, quindi verrà naturale nei prossimi giorni valutare il tutto e decidere per il meglio da fare, senza esclusione alcuna, come questa Società ha sempre fatto da oltre sessantanni ininterrotti di vita di basket per la città formiana!

A buon intenditor……
image

Gestione cookie