Straordinario successo di pubblico ieri sera per l’originale iniziativa gastronomico-culturale organizzata dal Club Inner Wheel, che ha proposto di “abbinare” la degustazione di varie specialità di pizza, presso il rinomato locale della famiglia Chinappi, con un erudito viaggio lungo la storia della pizza, insieme ad una guida esperta ed appassionata, il prof. Giuseppe Nocca.
L’evento ha consentito di conoscere le origini greche e romane della pizza, inizialmente una focaccia di farina integrale macinata a pietra con olio, pepe e strutto, e poi evolutasi quale alimento popolare che esce dall’anonimato allorquando, nel 1889, a Napoli, alla Regina Margherita viene offerta una pizza con i colori della nuova unità nazionale: rosso-pomodoro, bianco-mozzarella, verde-basilico. Inoltre il prof. Nocca si è soffermato sulle proprietà organolettiche della pizza, un alimento in perfetto equilibrio nutrizionale, prezioso emblema di italianità.
Gustosissime le prelibatezze degustate nel locale, dalla pizza bianca con olive di Itri e rosmarino, a quella col pecorino, alle pizze con il polpo, con le alici, con le verdure, e finanche i dessert, squisiti, pizze bianche ripiene con crema, cioccolato, marmellata di arance…..un vero trionfo di golosità!
Presente alla serata una rappresentanza del Club Inner Wheel di Sessa Aurunca, con cui si è consolidata un’intesa finalizzata ad una collaborazione fattiva, per diffondere, con iniziative culturali e di servizio sociale, i sentimenti di amicizia e solidarietà che connotano i club nel mondo.
a cura di G. Sciarra
Tragedia nel mondo della musica, al grandissimo artista resta davvero poco da vivere. I fan…
Le scosse di terremoto nei Campi Flegrei stanno sconvolgendo tutta la zona circostante, annunci da…
L'Assegno Unico cambia ancora e non è detto sia per forza negativo anche se qualcuno…
Incredibile spoiler per la finale del Grande Fratello 2025, c'è già il nome del vincitore…
L'annuncio che arriva da Londra non può lasciare indifferente anche chi non ha mai amato…
E se l'idillio tra Stefano De Martino e la Rai finisse? "Tutto è possibile" parafrasando…