Formia%2C+la+festa+di+oltre+200+optimist
gazzettinodelgolfoit
/formia-la-festa-di-oltre-200-optimist/amp/
Categories: Sport

Formia, la festa di oltre 200 optimist

Archiviata con un grande successo la prima edizione del Trofeo Optisud, affollata regata della classe Optimist, ‎svoltasi dall’11 al 12 aprile a Formia e organizzata dal Circolo Nautico Caposele e dalla Federazione Italiana Vela con la collaborazione di Optimist Italia e il patrocinio del Comune di Formia.

Quella che si è conclusa oggi pomeriggio nel golfo laziale è stata una manifestazione con numeri importanti: 131 velisti della categoria Juniores e 76 Cadetti, provenienti da 7 regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Puglia e Sicilia)‎. Dopo le 3 prove disputate ieri con 8-12 nodi di vento da Ponente, il partenopeo ‎Antonio Persico, alfiere del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, ha vinto tra gli Juniores (BFD-1-2-5-1-1 i suoi parziali), precedendo il concittadino Filippo Varini (CN Posillipo) e Lucille Frascari (Planet Sail), migliore del raggruppamento femminile.

Tra i Cadetti, successo di Marco Gradoni del Circolo Nautico Fanese (1-1-1-13-6-1) con Valerio Mugnano (LNI Ostia) e Filippo Mermillod (AV Bracciano) rispettivamente al secondo e terzo posto. Quarta assoluta e prima femminile Beatrice Sposato (CV Crotone). Buone performance sono arrivate dagli atleti locali: Michela Rinaldi (Vela Viva) è 22ma, Aurora Messolella (Vela Viva) ha chiuso in 32ma posizione, precedendo di tre lunghezze il fratello e compagno di squadra Tommaso. Incoraggiante la prestazione di Mario Trabucco (CN Caposele), risalito dalla 45ma alla 34ma piazza.

La tappa conclusiva del circuito si svolgerà a Napoli dal 9 al 10 maggio. Da segnalare il “nutrito” montepremi del circuito che metterà in palio uno scafo Optimist per il miglior regatante che abbia preso parte alle tre tappe. “Il Trofeo si chiude con una splendida giornata di mare e di sport”, la dichiarazione di Alessandro Mei, presidente della IV Zona FIV e Presidente della Conferenza territoriale della FIV. “La partecipazione è stata sopra le aspettative, avere sulla linea di partenza 206 giovani velisti è un dato incoraggiante che conferma la bontà del nuovo format e ci fa ben sperare per la tappa conclusiva”.

fonte: http://www.federvela.it

redazione

Recent Posts

Stravolta la classifica del campionato italiano, c’è la penalizzazione

In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…

7 ore ago

Grande Fratello, in casa gira l’alcol: censura della regia inutile, il video finisce sui social

GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…

8 ore ago

Ciclismo nel Caos più totale, Pogacar senza parole: la cancellazione è con effetto immediato

Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…

8 ore ago

Uomini e Donne, è caos in studio: Tina zittisce Maria, bacchetta Margherita e asfalta Mario: “Ma chi sei?”

Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…

9 ore ago

Avevo una strana sensazione, dopo poco ho scoperto che mi spiavano WhatsApp: è bastato facile trucco

Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…

15 ore ago

Butta un pugno di caffè nel WC: succederà qualcosa di mai visto prima

Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…

21 ore ago