Il progetto, patrocinato dal Comune di Formia, si prospetta come il secondo biennio di attività, che questa volta avrà come tema base quello dell’ educazione, intesa come momento fondante ed imprescindibile di qualsivoglia crescita umana, non relegato solo al periodo di formazione scolastica, ma che abbracci tutta la vita nel senso di un’educazione permanente. “Riteniamo che una seria riflessione sui molteplici aspetti dell’educare, nel significato etimologico di ‘ ex-ducere ‘ , ovvero condurre fuori, far emergere – spiega il presidente Domenico Mallardi – ci possa aiutare a vivere con maggiore consapevolezza, ricchezza morale e responsabilità il nostro tempo”.
Come egli stesso afferma, ha avuto “tre vite”: ha prima conseguito un dottorato in “Teologia russa e greca” come prete cattolico; in seguito, ha fatto parte della “Cellule de Prospective”della Commissione Europea istituita da Jacques Delors, all’interno della quale per dieci anni è stato il referente in materia di questioni filosofiche, storiche e sociologiche analizzando l’ipotesi di un cambiamento sociale accelerato dall’immaterializzazione dell’economia globale. Infine, è divenuto decano e quindi vice-presidente della “Cotrugli Business school” a Zagabria e a Belgrado. Diverse sono lepubblicazioni in francese, inglese, italiano e tedesco; tra le altre cose ha svolto anche il ruolo di vice-presidente del “Gruppo di Consiglieri di Auroville”, nell’India meridionale.
Al centro, il confronto con la “Maieutica” di Socrate e la sua ipotesi per cui, direttamente ispirato dalla sua levatrice con l’arte ostetrica, ogni percorso educativo dovesse mirare allo sviluppo delle capacità interiori di chi seguiva i suoi insegnamenti e non tanto le abilità pubbliche. Le discussioni di Socrate erano potese a portare l’uomo al riconoscimento che la vera conoscenza stesse nella consapevolezza di non sapere – “So di non sapere” – ,per tanto la sua metodologia didattica non forniva mai concetti, idee, teorie, ma piuttosto instillava dubbi, perplessità e discussioni, affinchè fosse favorita sempre la capacità di ragionamento di “partorire delle idee”, spesso attraverso la tecnica dell’ ironia.
Carlo Conti 'a tutto gas' per Sanremo 2025: il conduttore da Mediaset vuole proprio loro,…
Lo hai sempre creduto un ingrediente di scarto ignorando le sue proprietà: non dovrai più…
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…