“Linguaggi di genere. L’apparente neutralità del comunicare”. E’ il titolo del corso di formazione/aggiornamento organizzato dal Comune di Formia in collaborazione con la Federazione Nazionale Insegnanti, il gruppo di ricerca di Toponomastica femminile (oggi associazione) e il Liceo Classico “Vitruvio Pollione”, sede degli incontri. La proposta didattica, rivolta a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e aperta a studenti e cittadinanza, consta di sette incontri sulla tematica dei linguaggi (verbali e visivi) articolati su due anni scolastici.
Dopo i cinque appuntamenti dell’anno scorso e quello del 27 gennaio scorso dedicato a “Il genere nella lingua italiana: il linguaggio istituzionale e dei media”, il corso torna giovedì 12 febbraio dalle ore 15 alle 17 con approfondimenti sul tema de “Il genere nelle lingue e nelle culture straniere”. Parteciperanno: Irene Giacobbe (inglese), Giuliana Cacciapuoti (arabo), Laura Sivestri (spagnolo) e Gabriella De Angelis (greco antico).
Ultimo appuntamento il 24 febbraio dalle ore 15 alle 17.30, sempre presso gli ambienti del Liceo “Vitruvio”. Si parlerà di “Linguaggi artistici e scientifici: dalla pittura alla musica, alle scienze”. Parteciperanno: Mauro Zennaro, Patricia Adkins, Milena Gammaitoni, Cinzia Belmonte, Livia Capasso. Gli incontri forniscono indicazioni su possibili attività laboratoriali da eseguire in classe con gli alunni. I/le docenti riceveranno assistenza da parte di relatori e relatrici per produrre documentazione dell’esperienza didattica realizzata che costituirà un modello esportabile in altre scuole della regione.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…