Dopo la pausa estiva riapre la “Casa dei libri”. La biblioteca di via Cassio e i suoi simpatici volontari saranno nuovamente a disposizione dei piccoli lettori a partire da lunedì 7 settembre dalle ore 15 alle 19. Anche quest’anno sarà allestito un ricco calendario di attività per avviare i bambini alla lettura e aiutarli ad imparare divertendosi attraverso corsi, iniziative didattiche e laboratori.
Nell’ambito del ciclo “Incontro per i genitori”, venerdì 11 settembre alle ore 16.30 la biblioteca ospiterà la fisioterapista Civita Macone che informerà i genitori sul tema de “Lo sviluppo del bambino”. Per partecipare è necessario prenotarsi. Lo si può fare via telefono (0771/1978119) o tramite mail (scrivere all’indirizzo: info@casadeilibriformia.it).
Ricordiamo che la biblioteca si trova in via Cassio 9 A. E’ aperta dal lunedì al sabato dalle ore 15 alle 19. Per le scuole ogni mattina, solo su prenotazione.
L‘accesso alla biblioteca “La Casa dei Libri” è libero e gratuito.
Solo per usufruire del servizio di prestito e per poter partecipare alle attività è necessario essere iscritti e presentare la tessera. Possono iscriversi tutti i bambini residenti e domiciliati in Italia a cui si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi altri eserciti la potestà genitoriale compilando l’apposito modulo, ed allegando la fotocopia di un suo documento di identità. L’iscrizione è gratuita e si effettua direttamente in biblioteca. È necessario, per il ritiro della tessera, presentare un documento d’identità valido. Il modulo di iscrizione e quello per le visite scolastiche è scaricabile dal sito della biblioteca: http://casadeilibri.wix.com/casadeilibri
Il patrimonio librario, composto già di oltre 1000 documenti, è collocato per età dell’utente. Tre le sezioni:
1) Da zero a tre anni: Nella sala dedicata ai bebè ci sono libri di sole immagini, con racconti di poche parole, cartonati, di forme e materiali particolari. La stanza dispone di tappeti e cuscini e di un angolo dove le mamme possono allattare i bebè;
2) Da quattro a sei anni: libri di favole, filastrocche, racconti con bellissime illustrazioni, storie di paura e amicizia, sui cibi, sulle feste, che descrivono la natura, le stagioni, le macchine, i mestieri, che insegnano l’orologio, i colori, le lettere e i numeri.
3) Da sette a dieci anni: fumetti, riviste, romanzi gialli, di avventura, fantasy e fantascienza, fiabe, poesie, storie horror e d’amore, romanzi storici e umoristici. Naturalmente anche libri di divulgazione: astronomia, animali, piante, arte, sport, storia, geografia, viaggi, invenzioni.
La biblioteca dispone anche di una piccola sezione Emeroteca con riviste e pubblicazioni periodiche adatte all’età dell’utenza e di una postazione informativa per la consultazione guidata.
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…