%23Formia%2C+%23M5S%3A+%26%238220%3BPrevenzione+%23incendi+a+%23Ferragosto%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/formia-m5s-prevenzione-incendi-a-ferragosto/amp/
Categories: GolfoPolitica

#Formia, #M5S: “Prevenzione #incendi a #Ferragosto”

Da diverse settimane si susseguono in varie parti del territorio comunale e dei comuni limitrofi decine e decine di incendi devastanti che hanno distrutto ettari di vegetazione mettendo a rischio anche cose e persone.Come già denunciato da altri è un “copione che si ripete anno dopo anno con incendi che partono sempre dagli stessi punti e interessano sempre le stesse aree”. E’ infatti una triste vicenda che si rinnova puntualmente e quest’anno, complice il gran caldo, sta assumendo proporzioni estremamente vistose.

Se ne è accorto persino il Comune di Formia, che per bocca del suo Assessore alla Tutela Ambientale parla di aggressione al territorio e convoca l’ennesimo Tavolo tecnico per “Fronteggiare l’emergenza e attivare politiche di prevenzione”!

Noi cittadini del MoVimento 5 Stelle ci chiediamo: ma questi ci sono o ci fanno? E diciamo basta!

Basta con l’ennesimo Tavolo tecnico – ricordiamo quelli sulla situazione della Centrale Nucleare del Garigliano e quello sul transito di Petcoke nel Golfo, di cui si sono perse le tracce – convocato tra chi è in gran parte egli stesso responsabile dell’emergenza e soprattutto della assoluta mancanza di prevenzione! Si faranno le solite chiacchiere, si stanzierà l’ennesimo fondo che andrà a beneficio dei soliti consulenti amici degli amici, si stenderanno pagine di programmi che nessuno attuerà,si faranno promesse che nessuno manterrà!

La tutela del territorio dovrebbe essere una PRIORITA’- non solo nel periodo elettorale – per tutti coloro che in un modo o nell’altro amministrano (o dovrebbero amministrare) a vario titolo il territorio e per tutte le Autorità delegate a sorvegliare e verificare che ciò avvenga. Una priorità che nello specifico implica PREVENZIONE fatta in modo capillare sul territorio nel periodo invernale e non a ferragosto, adottando strumentazioni moderne ed altrove efficaci, utilizzando personale specializzato, mappando e sorvegliando le arre più a rischio, individuando gli interessi economici che potenzialmente possono trarre beneficio dalla devastazione (pascoli, speculazioni edilizie, business dell’emergenza….)

Ci sono leggi specifiche sulla materia che distribuiscono specifici obblighi tra i vari Enti interessati. Sono state rispettate? E se ciò non è accaduto, come è sotto gli occhi di tutti,, chi ne è responsabile?

Ancora una volta, invece, si cerca di correre ai ripari DOPO il disastro e pure con l’enfasi delle migliori campagne elettorali!

Basta! Basta con i rinvii, i temporeggiamenti e le prese per i fondelli!

E’ ORA DI CHIEDERE CONTO A TUTTI DELLE LORO RESPONSABILITA’!!!!!

Poi, individuati e puniti i responsabili, potremo discutere di prevenzione e magari non più di emergenza, tanto ormai abbiamo almeno un anno di tempo davanti per organizzare le cose nel modo migliore.

Anziché un Tavolo tecnico, i Meetup del M5S chiedono quindi, all’Auitorità Goiudiziaria e/o al Ministero competente – lo faremo tramite i nostri portavoce in Parlamento – che vengano attivate le necessarie indagini e istituita una COMMISSIONE DI INCHIESTA, terza rispetto alle parti interessate a vario titolo al business dell’emergenza, affinché vengano verificate omissioni, inadempienze ed inefficienze, oltre che eventuali illeciti interessi e chi è responsabile paghi!

Siamo pronti ad avviarla noi, comunque, come M5S, una Commissione di inchiesta fatta dai cittadini. 

 

redazione

Recent Posts

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

3 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

5 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

6 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

13 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

14 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

15 ore ago