“A parte alcuni episodi, complessivamente il sistema ha retto”. L’Assessora ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo replica così agli odierni articoli di stampa incentrati sugli effetti dell’ondata di maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuta sulla città. “Nei mesi scorsi – spiega – sono stati realizzati notevoli interventi di manutenzione che hanno riguardato l’intero territorio comunale. Dal fossato Pontone a Santa Croce, da Gianola e via Fosso degli Ulivi a Penitro, da Caposele a Largo Paone: tutti i punti critici della città hanno retto. Malgrado la grande quantità di pioggia che è caduta in poco tempo su Formia nella mattinata di lunedì, non si sono verificate emergenze eclatanti. Evidentemente, gli interventi hanno prodotto l’effetto sperato”.
Per tutta la notte, il territorio comunale è stato monitorato da personale del Comune e dai volontari della Protezione Civile “Ver Sud Pontino”. Qualche problema si è registrato solo ieri mattina nell’area di Largo Paone. “Nella prima fase del temporale – spiega l’Assessora Zangrillo – il sistema di raccolta delle acque è stato sufficiente ad impedire gli allagamenti più volte riscontrati negli anni scorsi. Come emerge dalle foto circolate sui social network, la situazione si è aggravata a seguito del sollevamento di un chiusino della fognatura che ha riversato nella piazza una grandissima quantità di acqua. Tale evento straordinario ha messo in crisi il sistema di raccolta su cui, nei mesi scorsi, l’ufficio era già intervenuto in maniera sistematica e strutturale, come certifica il fatto che da tempo non si verificavano allagamenti nonostante gli evidenti errori di progettazione ed esecuzione che negli anni scorsi hanno accompagnato la risistemazione della piazza”.
Anche in località Santa Maria la Noce il sollevamento di un pozzetto di raccolta delle acque nere ha prodotto un’abbondante fuoriuscita di acqua che ha invaso Piazza Sant’Erasmo riversandosi poi su via Tommaso Costa e, da lì, fino a via Vitruvio e Piazza Municipio.
“In questo come nel caso di Largo Paone – conclude Eleonora Zangrillo -, a non aver funzionato sono stati i pozzetti di ispezione delle condotte fognarie che sono pertinenza di Acqualatina. Il gestore è stato da noi prontamente allertato ed oggi (martedì) si terrà il primo sopralluogo di verifica che vedrà occupato il personale dell’ufficio Lavori Pubblici e i tecnici di Acqualatina”.
Foto profilo Facebook Identità Formiana