Formia: Memorial “Cosmo Damiano Gioia”, grande soddisfazione per la Poligolfo

L’ASD Poligolfo non può che esprimere piena soddisfazione per la grande giornata di festa che ha fatto da cornice al Memorial “Cosmo Damiano Gioia”, stracittadina per le vie di Formia. 

La manifestazione ha voluto luogo domenica 30 aprile, con partenza alle 10.00, per le strade di Formia, eccezionalmente chiuse al traffico. Una gara sportiva ma soprattutto un momento per ricordare tutti insieme l’amico Cosmo, scomparso lo scorso novembre. Prima della partenza sono fioccati ricordi e aneddoti, condivisi anche al microfono, che hanno fatto rivivere tra i presenti una persona generosa, disponibile, altruista, solare, autenticamente buona, che si è fatta amare da tutti, concittadini, clienti, compagni di corsa, e che ha sempre portato, fedele al suo cognome, GIOIA tra gli amici. Poi, dato il via, i podisti hanno iniziato a calcare le strade cittadini, chi di corsa, chi di passo. E durante la corsa c’era anche lui. Era sul volto delle persone che sorridevano, era sul volto di chi, correndo, accompagnava un’altra persona, di chi incitava l’altro a correre più velocemente, di chi ha fatto qualche battuta. Tutto ciò che Cosmo amava fare durante le gare e gli allenamenti. Era nel clima di festa che ha connotato una bella mattinata baciata dal sole e colorata da magliette di tinte diverse che si sono riversate per le strade di Formia. 

I numeri ufficiali dicono 250, ma tante decine di persone si sono accodate, senza iscriversi, al festoso corteo di sportivi, professionisti e non, che partiti da Piazza della Vittoria si sono diretti fino al centro storico di Castellone, poi fino al quartiere di Mola ed infine hanno fatto ritorno a Piazza della Vittoria, per un totale di circa 3,8 km. Ragazzi, adulti e anziani, singoli runner, amici e intere famiglie, la grande famiglia della Poligolfo; a coronamento la presenza di podisti di altre squadre, che hanno conosciuto, apprezzato e stimato Cosmo. Una rosa di corridori estremamente variegata, da 1-2 anni (in passeggino) fino ad 82.Il “Memorial Cosmo Damiano Gioia” ha costituito un completamento ideale della Gaeta-Formia, gara podistica tenutasi lo scorso 29 gennaio. Accanto al ricordo dell’amico Cosmo, la manifestazione ha rappresentato un’occasione per avvicinare alla corsa coloro che amano lo sport e per esaltare Formia e le sue bellezze archeologiche e paesaggistiche, consentendo in via eccezionale di percorrere le strade della città libere dal traffico e riservate ai corridori. Seguendo lo spirito di solidarietà che sempre ha caratterizzato l’amico Cosmo, nell’occasione è stata anche avviata una collaborazione con la onlus “Gout sans frontieres”, che si occupa di dare un sostentamento alle popolazioni meno abbienti dell’Africa.

Conclusa la stracittadina, hanno avuto luogo le finali de “Il più veloce del golfo”, competizione in cui si sono sfidati gli alunni degli Istituti comprensivi Vitruvio Pollione, Pasquale Mattej e Dante Alighieri. Nello sport e nell’amicizia il nostro amico Cosmo è riuscito a unire davvero tutti. Adesso tutti noi lo immaginiamo lì, da qualche parte in cielo, a correre per vaste praterie, sempre col sorriso e con la battuta pronta.

Un ringraziamento particolare al Comune di Formia per il patrocinio, e alla Confcommercio, al Ver Sud Pontino, alla Croce Rossa Italiana, alla Proloco Formia, a Radio Formia, a Radio Spazio Blu e ai ciclisti dell’ Aurunci Cycling Team per la collaborazione.

Gestione cookie