L’esperienza di Vindicio ha dato i risultati sperati. Il murale realizzato sotto il cavalcavia della litoranea è piaciuto alla città, contribuendo a riqualificare uno spazio prima consacrato a cemento, incuria e affissione selvaggia. Per questo motivo la Giunta ha deciso di esportare l’esperimento anche in altre zone della città.
Il solco è quello tracciato da “Memorie Urbane”, il Festival di Street Art presentato dall’Associazione AICE Turismo Creativo di Gaeta nell’ambito del quale la Giunta comunale ha individuato altre tre siti dove realizzare opere murali. Il primo nel parcheggio di Trivio, sul grande muro di contenimento della strada di accesso all’area di sosta al primo livello; il secondo a San Pietro, presso il sottopasso di via Palazzo-Condotto; il terzo a Maranola, nei pressi del cimitero.
“Il progetto ‘Memorie Urbane – spiega l’Assessora Maria Rita Manzo, delegata alla Tutela del Patrimonio Paesaggistico e Naturale – si è confermato un festival importante, capace di coinvolgere artisti provenienti da tutto il mondo. L’opera di esordio, realizzata a Vindicio dall’artista brasiliano Apolo Torres, ha offerto il suo contributo, ridisegnando il paesaggio per riscoprire, attraverso l’arte urbana contemporanea, angoli di Formia cui non si era mai data la dovuta attenzione. Pezzi anonimi di muro si trasformano così in piccole isole di creatività dove il colore cancella il grigio del cemento e l’arte prende il posto del degrado”.
Ti sembra che i selfie ti distorcano e ti facciano apparire più brutto di quanto…
Ti capita mai di piangere quando sbucci le cipolle? A me succedeva ogni volta che…
Sei alla ricerca di un ingrediente o di un rimedio che possa far profumare di…
Hai un paio di vecchi jeans che non indossi più? Prima di pensare di buttarli…
Se hai un iPhone avrai a mente un problema ben preciso: esci di casa con…
Ogni anno le truffe telefoniche svuotano il conto di migliaia di italiani, specialmente di quelli…